Cronaca

San Giuseppe Jato, mezzi danneggiati a ditta rifiuti: titolari in caserma. Con Partinico un precedente singolare

Indagano i carabinieri sull’incendio che per tutta la notte appena trascorsa ha divorato una trentina di mezzi della Cogesi, la ditta che ha sede legale a San Giuseppe Jato e che noleggia mezzi per la raccolta dei rifiuti. Sono poco più di una ventina i mezzi andati distrutti nell’autoparco di contrada Zabbia, nella cittadina jatina.

L’esatto numero e la conta dei danni è ancora in corso in queste ore. Questa mattina i rappresentanti della ditta si sono recati alla stazione dei carabinieri dove sono rimasti a lungo tempo ad interloquire con  gli inquirenti. E’ stata sporta denuncia mentre parallelamente i militari dell’Arma sono alla ricerca di indizi da raccogliere sul luogo del devastante rogo.

La Cogesi ha avuto appalti in diversi Comuni, nel comprensorio del partinicese soprattutto. A Partinico in particolare c’è stato un precedente: questa ditta fu denunciata dall’allora sindaco Maurizio De Luca per un caso di presunto abbandono di rifiuti in un luogo alla periferia della città. Circostanza sempre smentita dai legali della stessa ditta che hanno anche depositato una denuncia contro il primo cittadino per quanto dichiarato.

Per avere ragione delle fiamme i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico e di altre squadre provenienti dalla provincia hanno impiegato quasi 7 ore.