Ambiente

Partinico, comincia a materializzarsi l’ennesima emergenza rifiuti: ancora bloccata raccolta umido (VIDEO)

Ancora problemi a Partinico sul fronte dei rifiuti. Anche oggi ferma la raccolta della frazione umida: oramai da quasi una decina di giorni il servizio di raccolta porta a porta per questa specifica tipologia di rifiuto è stato sospeso. Questo perchè ancora il Comune è alla ricerca di una piattaforma dove poter scaricare.

Ieri sembrava che fosse vicino l’accordo con la ditta che gestisce un impianto a Termini Imerese ma ancora il Comune non ha formalizzato. “Si sta lavorando alacremente – afferma il commissario straordinario del Comune Rosario Arena – per trovare una soluzione, sicuramente l’attuale situazione è difficile. Cominciano anche a intravedersi i primi abbandoni di spazzatura”.

Difatti negli angoli di diverse strade del centro urbano si sono cominciate a formare le prime minidiscariche con sacchetti accatastati l’uno sopra l’altro in questa settimana di blocco del ritiro dell’umido. I problemi sono sorti in seguito alla saturazione della discarica di Bellolampo mentre le discariche in provincia di Catania, dove l’umido veniva spedito dopo in primo trattamento, hanno ritenuto i rifiuti inidonei per la “presenza di residuo organico superiore al 15 per cento”.

Proprio per questo la Rap, società che gestisce Bellolampo, si è arresa alla chiusura: qui ci sono oltre 30 mila tonnellate di rifiuti che vanno smaltiti e non c’è più spazio. Intanto questa mattina stessa la consigliera Giusi Di Capo ha proposta al commissario di raccogliere in via straordinaria l’umido lasciato davanti alle porte dei cittadini e abbandonato nelle varie strade della città per essere smaltito in discarica come se fosse indifferenziato in attesa di risolvere definitivamente il problema.

GUARDA L’INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA GIUSI DI CAPO