Cultura

Carini, tornano le “Scale musicali”: spettacoli di artisti per rilanciare il centro storico

Ritornano a Carini le “Scale Musicali”, un evento d’arte che si svolge nel centro storico da ormai 4 anni con uno scopo ben preciso, quello cioè di rivitalizzare il cuore pulsante della cittadina che da tempo si sta svuotando di residenti e soprattutto di attività commerciali nel contesto di una crisi che sta investendo pesantemente il territorio.

Il senso dell’iniziativa è proprio quello di recuperare una parte del centro storico attraverso l’interazione tra le persone che vivono nelle strade adiacenti l’antico ospedale e gli artisti. Questi ultimi si esibiranno domani, sabato 12 ottobre, dalle ore 19.30 sulle strade adiacenti la via Montegrappa, vicino l’antico ospedale, nel centro storico di Carini.

Le vie interessate sono via Genova alle 19,30 con il primo spettacolo; a seguire tutti in va Firenze alle 20,10; e poi via Montegrappa alle 21; infine quarto e ultimo spettacolo a “Roccazzello” alle 21,50. Il progetto “Scale Musicali” nasce da un’idea del direttore artistico Kristian Andrew Thomas Cipolla, artista di talento di caratura nazionale, coordinatore del centro musicale Artcademy e residente a Carini.

L’evento si svolgerà in lu0oghi caratteristici e spesso sconosciuti a chi non è carinese: slarghi, scalinate, antichi archi che si sono creati nel corso dei secoli con la costruzione delle strade e dei quartieri. Ne sono venuti fuori dei veri e propri palchi naturali dove gli artisti -cantanti, attori, musicisti, pittori, artisti circensi, video makers si esibiranno.

In questa edizione, oramai la quarta, c’è l coinvolgimento di altre associazioni di volontari come l’Assoc Kokalo, “Nuove Idee” e il “Whats’Art Group”. Il fine della manifestazione itinerante che si concluderà proprio sulle scale del “Roccazzello”, un luogo di grande importanza storica ma completamente abbandonato al degrado, è doppio:

da un lato l’esigenza di recuperare un antico borgo, dall’altra portare l’arte in contesti sociali abbandonati a loro stessi. Le scale del Roccazzello, per esempio, sono ogni anno liberate dai volontari da montagne di rifiuti di ogni tipo. L’ingresso alla manifestazione è libero.

NELLA FOTO UN MOMENTO DEGLI SPETTACOLI DELL’EDIZIONE 2018