Enti locali

Alcamo, oggi la scadenza della seconda rata della Tari: bollette in arrivo

Tempi di scadenza tributari per gli alcamesi. In questi giorni il Comune sta notificando il saldo della tassa sui rifiuti, vale a dire la seconda e terza rata per tutti i contribuenti iscritti a ruolo dopo l’acconto pagato nella misura del 40 per cento nel maggio scorso.

Questa volta le notifiche stanno avvenendo per tempo rispetto agli anni passati quando si sono verificati errori e ritardi con bollette mai recapitate in alcuni casi e in altri arrivate oltre il termine di scadenza. Ai contribuenti, utenti domestici e non, toccherà pagare l’intero importo di circa 8 milioni di euro per i costi relativi alla raccolta e smaltimento della spazzatura.

La seconda rata pari al 30 per cento del tributo andrà in scadenza oggi, la terza dello stesso importo il 16 dicembre. Chi vorrà potrà anche pagare direttamente entrambe le rate. I costi della raccolta rifiuti sono lievitati negli ultimi anni legati più che altro alle difficoltà di conferimento nelle piattaforme e di smaltimento nelle discariche, cosa che ha inciso quindi sui costi di gestione.

Come andrà a finire il prossimo anno sarà quindi tutto da vedere, cosa che si potrà sapere solo a fine anno quando si andranno a tirare le somme con la conseguenza di votare le eventuali nuove tariffe entro marzo dell’anno successivo come impone la legge.

Un eventuale aumento dell’imposta non andrebbe sicuramente a genio ai cittadini se si considera che già negli ultimi anni cittadini, negozi, imprese e altre utenze non domestiche hanno sempre avuto ritocchi all’insù. Queste difficoltà di smaltimento hanno costretto Alcamo a dover dirottare lo scorso anno i propri rifiuti in altre discariche della Sicilia orientale per alcuni periodi, e questo è costato al Comune il 40 per cento in più.