Primo piano

Balestrate, altri soldi per le strade malconce: Comune avvia la progettazione

Nuovo step per la messa in sicurezza di alcune tra le strade più dissestate di Balestrate. Dopo alcuni recenti interventi, il Comune sta facendo partire una nuova tranche di cantieri sulla base di alcuni contributi stanziati dal ministero dello Sviluppo economico. Assegnati a personale tecnico interno al municipio la progettazione.

Si tratta in totale di 38.100 euro che sono arrivati attraverso il decreto del direttore generale della Direzione generale per gli incentivi delle imprese del ministero dello Sviluppo economico dello scorso 14 maggio, in attuazione di quanto disposto nell’ambito dell’assegnazione di contributi a favore dei Comuni, sulla base della popolazione residente alla data dell1 gennaio 2018.

L’amministrazione comunale si è già messa in moto per non perdere questa opportunità ed ha manifestato la volontà ad affidare l’incarico per la progettazione, direzione lavori e l’individuazione del responsabile del procedimento delle opere relative alla messa in sicurezza di alcune strade comunali particolarmente dissestate.

Per dare esecuzione a queste opere è indispensabile la stesura della progettazione, in considerazione che il termine ultimo per iniziare i lavori è fissato al prossimo 31 ottobre. Per raggiungere l’obiettivo il governo cittadino ha stabilito di avvalersi del personale qualificato degli uffici tecnici comunali per la redazione dei progetti di opere pubbliche.

In questo senso è stato stabilito di affidare l’incarico formale al personale dipendente del settore Lavori pubblici: la redazione del progetto è stata affidata al geometra Antonino Impellizzeri, la direzione dei lavori invece all’ingegnere Domenico Sunseri mentre è stato indicato come responsabile unico del procedimento il geometra Gaetano Vitale.