Notizie dall'italia

Maltempo, evacuate 100 famiglie nel Salernitano per rischio alluvioni | In Liguria esonda il torrente Petronio

Una tromba d’aria ha colpito Lavagna, in provincia di Genova, scoperchiando alcuni tetti.

Il Comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ha disposto in via precauzionale l’evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane. L’ordinanza per il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona. E’ stato disposto inoltre l’obbligo di tenersi lontano dai corsi d’acqua e di non sostare in auto nelle vicinanze di sottopassi e corsi d’acqua.

Maltempo Liguria: esonda il torrente Petronio, allagamenti a Sestri Levante

Allagamenti a Sestri Levante
Maltempo anche in Liguria, dove il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso. Al momento non ci sarebbero danni a persone. Decine gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia. Anche il livello del Vara, nello Spezzino, si è alzato oltre il secondo livello di guardia.
Una tromba d’aria ha colpito Lavagna, in provincia di Genova, con alcuni tetti scoperchiati, senza danni alle persone. Allagamenti e alberi caduti tra Lavagna, Chiavari e Moneglia sulla costa e in alcuni centri dell’entroterra genovese.
“Non uscite di casa”, ha avvisato il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, proprio a causa delle condizioni meteo che sono “preoccupanti”. Molte le strade e le piazze allagate della cittadina ligure mentre si stanno intensificando le precipitazioni. Chiuse le strade vicine al torrente Petronio. Riva Trigoso risulta isolata.