Enti locali

Balestrate, una via a Camilleri: arriva il “sì” del consiglio comunale alla mozione

Una via ad Andrea Camilleri a Balestrate. Si è espresso in questo modo il consiglio comunale che ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle.

“Con l’approvazione della mozione – afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Curcurù – la politica balestratese, aldilà dei colori politici, da un chiaro segnale di coesione sul tema cultura. Intitolare la via ad uno straordinario scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e insegnante italiano come Andrea Camilleri significa mantenere vivo l’interesse della cultura in ognuno di noi, soprattutto nei giovani che, passando e leggendo il nome, avranno la curiosità di conoscere il personaggio. Andrea Camilleri ha contribuito a donare grande lustro alla nostra terra siciliana. I suoi testi sono stati tradotti in almeno 120 lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, irlandese, russo, polacco, greco, norvegese, ungherese, giapponese, ebraico e croato, e ha venduto più di 10 milioni di copie. Per tali ragioni siamo orgogliosi dell’approvazione di questa proposta”.

Contestualmente all’approvazione della proposta, Curcurù ha richiesto la convocazione della commissione toponomastica per aggiornare e, soprattutto, dare un nome alle vie periferiche che ancora oggi risultano non identificate.