Cronaca

Castellammare del Golfo, truffa ai danni di turisti: sul web villa inesistente, tre denunciati

I carabinieri hanno denunciato a Castellammare del Golfo per truffa e sostituzione di persona tre soggetti, uno di origini marocchine, uno di origini rumene e un palermitano.

I tre avevano organizzato una vera e propria truffa su scala nazionale con decine di vittime, attraverso la pubblicazione di annunci con profili fake sul sito web Subito.it, attraverso cui si poteva affittare, per brevi periodi, una villa di pregio con vista mare nei pressi della Spiaggia Playa di Castellammare del Golfo. Un immobile che in realtà non esisteva.

Al momento della prenotazione gli aspiranti turisti, spinti dalla bellezza dei luoghi, effettuavano un bonifico bancario pari a circa il 40 per cento del totale, per cifre di solito superiori a 500 euro, come caparra che confermava la prenotazione. Una volta incassati i soldi, i tre si rendevano irreperibili sia telefonicamente che attraverso altri canali comunicativi e alle vittime, una volta giunti sul posto e accertato che la villa non esisteva, non restava altro che presentare denuncia ai carabinieri.

I militari della stazione di Castellammare del Golfo hanno subito avviato un’indagine basata sull’attenta analisi dei tabulati telefonici e dei flussi bancari dei pagamenti riuscendo, in questo modo, a risalire ai responsabili della truffa. Gli stessi militari, alle ignare vittime, hanno anche prestato assistenza aiutandoli a trovare degli alloggi per trascorrere serenamente il resto della vacanza.