Pubblica istruzione

Partinico, vola l’istituto “Dolci”: 2° e 4° posto al concorso regionale sul gelato

L’istituto alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico si conferma un’eccellenza. Convinzione che arriva al culmine della kermesse regionale del concorso “Carlo Pozzi-l’arte del gelato in passerella” che si è svolta ad Erice: la scuola ha conquistato il secondo posto con un ex equo, per punteggio, con l’istituto “Pietro Piazza” grazie all’affermazione della propria studentessa Alissa La Rosa ed un quarto posto con l’altro iscritto Carlo Di Gaetano.

Presenti gran parte degli istituti alberghieri siciliani, per un totale di 20 ragazzi in gara che hanno messo in gioco tutta la loro maestria. Con il suo gelato al piatto “Sapori di Sicilia” Alissa ha conquistato 247,50 punti. È stata una competizione entusiasmante, dove a fare da padrone sono state competenza e professionalità.

L’istituto partinicese è stato guidato dal docente Ignazio Interrante: “Adesso si ricomincia, superato questo primo step che ci riempie d’orgoglio, – dichiara Interrante – si ricomincia con la preparazione, più grintosi che mai, per l’ultimo atto del concorso a Longarone. Non sarà facile, ma col rigore che ci ha sempre contraddistinto ci impegneremo per tornare a casa con lo stesso sorriso di quest’oggi”.

A conquistare l’attenta giuria è stata la manualità della giovane concorrente, l’estro, la perfezione compositiva, il trionfo di colori, delicati ma decisi, che rispecchiano la Sicilia, il tutto espresso dalla raffinata eleganza espositiva del piatto. “Sono grandemente emozionata ma felice – dice Alissa La Rosa -. Devo questa vittoria al mio professore, che ha creduto in me, permettendomi di partecipare, e mi ha seguito rigorosamente nella preparazione, pertanto, oltre a ringraziarlo, dico che questa è la Nostra vittoria”.

Carlo Di Gaetano ha trovato un bel piazzamento grazie al suo gelato al piatto “Oltre la soglia isolana”: “Anch’io dico grazie al nostro insegnante, e al nostro dirigente scolastico, che oggi è stato qui con noi a vivere questo momento, che resterà memorabile – aggiunge Carlo -. L’emozione mi ha un pò rallentato nell’esecuzione ma sono comunque contento di avere vissuto questa esperienza, di cui farò tesoro per la prossima performance”.

“Il risultato di oggi – conclude il dirigente scolastico Gino Chimenti – è motivo di gioia per tutto l’istituto, che prosegue con entusiasmo verso una crescita che è frutto di impegno e di fatica ma al contempo di grande gratificazione. Accoglierò sempre iniziative che permettono di esprimere al meglio le professionalità presenti in istituto”.