Primo piano

Trappeto, calze nere da Forza Nuova ai bambini ed è bufera. Il vicesindaco: “Bimbi felici, colore politico non ci interessa”

Calze con dolciumi per tutti. Bella idea se non fosse che questi doni arrivano da Forza Nuova che non ha perso tempo nel rimarcare, persino avendo a che fare con i bambini, la propria ispirazione di estrema destra di fascista memoria realizzando calze completamente nere e con in bella vista la scritta del gruppo politico. Il tutto condito dalla presenza dell’amministrazione comunale che con i suoi massimi esponenti, sindaco Santo Cosentino e sua vice Rosa Orlando, ha presenziato all’evento della distribuzione delle calze tra sorrisi e foto dallo stand installato in via XXV novembre, nell’area antistante la sede di Forza Nuova.

Si è scatenata una pensatissima polemica, con l’indignazione anche dai social, facendo persino intervenire il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Antonio Lombardo: ”

“LA BEFANA NON È FASCISTA

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte… non ricordavo però con le calze nere fasciste! Ritengo gravissimo quello che è accaduto oggi a Trappeto, in provincia di Palermo. Il locale gruppo neofascista ha pensato bene di sfruttare la figura della Befana e, soprattutto, strumentalizzare l’innocente ingenuità dei bambini, donando 100 calze NERE. Aldilà delle mie personali considerazioni su questo vergognoso episodio, trovo veramente deplorevole la partecipazione del Sindaco e del suo vice alla manifestazione di un gruppo fascista, come ad avallare questo scandaloso evento. Se posso dare un consiglio, chiedete ufficialmente scusa e non autorizzate più alcuna manifestazione ai neofascisti”.

Anche il gruppo consiliare d’opposizione ha mostrato la sua contrarietà rispetto a quanto accaduto: “Oggi insieme ad alcuni amici mi sono recato ad una manifestazione a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, un eroe che al costo della sua vita ha affrontato di petto la mafia… C’erano tanti bambini che parlavano di Peppino, della lotta alla mafia, di legalità, di convivenza civile. Ha presenziato il Sindaco del paese ed una buona fetta della società civile… Da altre parti – a Trappeto – nello stesso giorno, il Sindaco ed il Vicesindaco di Trappeto presenziano al dono di calze nere a bimbi del paese, organizzato dal gruppo locale neofascista di forza nuova… Davvero questo ci meritiamo? Io credo sempre di No. Mi auguro che una volta per tutte il Presidente del Consiglio Orlando prenda le distanze da un gesto indegno per l’istituzione democratica che anche lui rappresenta”.

Il sindaco Santo Cosentino, come oramai suo costume da tempo, si rende irreperibile e non replica. Risponde invece il vicesindaco Rosa Orlando che conferma ancora una volta la tesi dell’amministrazione, che anche altre volte aveva fatto uscite pubbliche a sostegno delle iniziative di Forza Nuova: “Presenzieremo sempre ad eventi come questi – ribatte – che hanno uno spirito buono. La nostra amministrazione non guarda al colore politico, sia di destra che di sinistra, ma solo alle iniziative che portano del bene per il nostro territorio. E questa è stata una di quelle. Le calze di colore nero? Non ci avevo nemmeno fatto caso al colore. E comunque posso assicurare che i bambini erano felicissimi, non stavano certo a guardare il colore di cui non hanno alcun interesse. Alle polemiche rispondo dicendo semplicemente che chi parla dovrebbe anzitutto guardare in casa propria, alle proprie azioni e alle proprie attività. Pensino ad esempio a governare per come si deve”.