Enti locali

Trappeto, calze “fasciste” della befana ai bimbi: adesso il sindaco smentisce la sua vice

E’ evidente che il caso della distribuzione delle calze della befana tutte nere con tanto di marchio “Forza Nuova” sta creando non poco imbarazzo all’interno dell’amministrazione comunale di Trappeto e dell’intera maggioranza. E come nel più classico copione del “politichese” arrivano le puntuali smentite.

Oggi dalle pagine del “Fatto Quotidiano” il sindaco Santo Cosentino ha rilasciato una dichiarazione che di fatto smentisce quanto invece aveva dichiarato la sua vice Rosa Orlando alla nostra testata. Episodio che potrebbe creare ulteriori frizioni su una vicenda già di per sé rovente.

Cosentino ha sostenuto, infatti, che alla manifestazione alla quale era stata inviata l’amministrazione ci si era accorti del colore delle calze distribuite ai bambini: “Non siamo i promotori dell’iniziativa – si legge dalle pagine del quotidiano come dichiarazione di Cosentino -, abbiamo trovato anche noi le calze di colore nero con la scritta ‘Forza Nuova’ e siamo rimasti spiazzati. Non ci siamo messi a distribuire le calze ai bambini ma eravamo lì solo per rispetto ai più piccoli. Non condividiamo le ideologie di Forza Nuova, siamo operatori della pace e del dialogo ben lontani da qualsiasi ideologia fascista”.

Dichiarazione che non può far altro che creare ulteriore imbarazzo all’interno dello stesso esecutivo. Infatti Rosa Orlando alla nostra testata all’indomani della manifestazione aveva detto tutt’altro, sostenendo che non si era nemmeno accorta del colore delle calze. Quale sarà la verità? La cosa certa è che, man mano che si continuano a rilasciare dichiarazioni sulla vicenda, la posizione politica continua sempre più a smorzarsi.

Dalla pagina facebook del Comune inizialmente il tenore della dichiarazione dell’amministrazione sembra onestamente tutt’altro rispetto a quella di Cosentino rilasciata oggi al Fatto Quotidiano. Infatti oggi il primo cittadino prende quasi le distanze da quell’evento, eppure dalle foto scattate per l’occasione è apparso sorridente e per nulla “spiazzato” a pochi passi da quelle calze nere. Che il tempo sia servito a riflettere meglio?