Enti locali

Trappeto, volontari per lavori di pubblica utilità: Comune vara il primo albo

Comincia a prendere forma il servizio di “Cittadinanza attiva” a Trappeto lanciato dall’amministrazione comunale e che mira al riconoscimento di volontari, singoli o associati, da utilizzare per interventi di pubblica utilità. Varato il primo albo, dopo l’avviso delle scorse settimane, che ha visto le prime quattro adesioni formali.

Si tratta di quattro singoli cittadini e di un’associazione che hanno deciso di mettere a disposizione le loro braccia per venire in soccorso dell’ente locale che non sempre è in grado di garantire tutti gli interventi, a causa della ridotta pianta organica e delle sempre più asfittiche possibilità finanziarie. Con determina del Settore Affari generali viene quindi costituito il primo albo che chiaramente resta “aperto” a nuove adesioni.

I volontari potranno realizzare, d’intesa chiaramente con l’amministrazione comunale, attività a carattere sociale e di pubblica utilità, finalizzate a contribuire alle politiche sociali, scolastiche, culturali ed al rispetto del decoro urbano e del patrimonio ambientale dell’ente. In particolare tali attività saranno finalizzate a: manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici ed aiuole; sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali; pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, ecc; manutenzione delle aree giochi bambini; attività di pre-scuola,doposcuola e sorveglianza bambini all’entrata e uscita dalle scuole; gestione di spazi aperti o chiusi di proprietà comunale; ed ancora apertura, chiusura e sorveglianza dei locali dove si svolgono attività organizzate dal Comune.

Non è previsto alcun compenso economico ma, a seconda delle attività previste, sarà fornita l’attrezzatura necessaria e tesserino di riconoscimento.