Ambiente

Borgetto, a Romitello fogne e rifiuti a cielo aperto: residenti disperati, Comune imbrigliato (VIDEO)

[fvplayer id=”112″]

Rifiuti ovunque, acqua che si disperde per strada e fogna a cielo aperto. Non manca nulla alla zona periferica di via Frattina a Borgetto, nell’area che ipoteticamente dovrebe essere turistica di Romitello, dove i residenti protestano per questo stato di cose da terzo mondo. Una situazione che perdura da diverso tempo, con gli abitanti esausti di dover essere esposti non solo ai disservizi ma soprattutto a rischio di carattere igienico-ambientale.

Infatti qui proprio per la dispersione di liquami e per la presenza di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, sale la paura e la tensione per l’esposizione giornaliera ad inquinanti. A documentare tutto un cittadino borgettano, Nicola Frisina, che nel video postato in questo articolo fa vedere le condizioni in cui versa questa vasta fetta di territorio.

Situazione che in realtà è risaputa anche dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Garofalo, alle presenza dal suo insediamento con questa e con altre emergenza ambientali e non solo a Borgetto: “Sono perfettamente a conoscenza delle problematiche di questa zona – afferma il primo cittadino -. Ho già attivato il capo area, il geometra del Settore Lavori pubblici Francesco Vicari, il quale sta avviando le opportune procedure, sempre tenendo conto della situazione di dissesto economico in cui versa il Comune”.

L’amministrazione comunale sembra avere le mani legate per le scarsissime risorse finanziarie a disposizione.