Cronaca

Altofonte: anziano sorpreso nel sonno, legato a una sedia e rapinato

Notte di paura per un 78enne che vive nella zona di Piano Maglio. I rapinatori sono entrati in casa mentre dormiva. Lo hanno immobilizzato, imbavagliato per poi rubare alcune posate in argento di poco valore. Sull’episodio indagano i carabinieri

Di Riccardo Campolo

Anziano sorpreso in casa, legato a una sedia e rapinato da due banditi scappati con alcune posate d’argento di poco valore. Paura per un 78enne che vive nella zona di Piano Maglio, ad Altofonte, affrontato da una coppia di malviventi nella notte tra lunedì e martedì scorsi. Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione locale e della compagnia di Monreale.

Secondo quanto ricostruito grazie al racconto della vittima, due uomini incappucciati sarebbero entrati nella sua abitazione, probabilmente sfruttando una finestra che non dà sul prospetto principale. Si sono diretti verso la stanza da letto, hanno afferrato l’uomo per le braccia, lo hanno sollevato e poi spinto a terra, imbavagliandolo e immobilizzandolo per neutralizzarlo.

Una volta bloccata la vittima i ladri hanno cominciato a rovistare nelle varie stanze per poi allontanarsi con forchette, coltelli, cucchiai e qualche spicciolo. Dopo la fuga il 78enne è riuscito a liberarsi e a contattare il numero unico d’emergenza 112. Sul posto sono intervenuti i militari e i sanitari del 118 che hanno portato l’uomo in ospedale per accertamenti.