AMBIENTECULTURACURIOSITA'PRIMO PIANOREDAZIONALE PUBBLICITARIOTURISMO

Golfo di Castellammare, boom di vendite immobili a stranieri: attratti dalle bellezze e non solo

remax-panorama
remax-panorama
Il Golfo di Castellammare si riscopre attrattivo per i turisti stranieri, più di quanto si potesse immaginare, e le agenzie immobiliari parlano di vero e proprio boom.
Soprattutto in territori come Castellammare del Golfo, Balestrate e Trappeto dove, nell’ultimo anno, ci sarebbe stato un esponenziale aumento di richieste di acquisto di immobili da chi risiede fuori dai confini nazionali.
www.remax/panorama
www.remax/panorama
Secondo quanto accertato dall’agenzia immobiliare RE/MAX Panorama Alcamo (https://www.remax.it/panorama), facente parte del network immobiliare più grande al mondo, addirittura dal 2018 al 2019 si è registrato un aumento del 65% di acquisti immobiliari nel comprensorio che va da Castellammare del Golfo a Trappeto.
Il maggior interesse è arrivato da compratori provenienti da Usa, Belgio, Inghilterra, Russia, Polonia, Ungheria e Germania.
Sorpresa delle sorprese, sembra proprio essere Balestrate uno dei territori più attrattivi: “Le richieste per questo paese sono in forte aumento soprattutto da parte di famiglie e pensionati” affermano i broker dell’agenzia alcamese RE/MAX Panorama Carlo Palazzolo e Rosolino De Lisi.

Dunque niente pazza movida, come in altri territori, ma grande tranquillità ed un paese soprattutto a misura di bambino.
Lo dicono persino i pediatri di tutta Italia che per il quarto anno consecutivo hanno consacrato Balestrate con la “bandiera verde” che si assegna per le località balneari con caratteristiche adatte ai bambini.
“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”: sono queste le caratteristiche di Balestrate che sembrano piacere tanto anche agli stranieri.
“Il nostro territorio negli ultimi anni ha vissuto una crescita esponenziale in termini di servizi, grazie anche al fondamentale supporto dei privati – commenta il sindaco di Balestrate Vito Rizzo -. Il target delle famiglie è stato da sempre quello di punta per Balestrate e il riconoscimento della ‘Bandiera Verde’, che i pediatri italiani assegnano per le spiagge a misura di bambino, è il nostro fiore all’occhiello. La qualità della vita, una posizione strategica, costi contenuti e una buona offerta di servizi turistici ha fatto sì che Balestrate sia diventata oggetto di tante attenzioni, in particolar modo degli stranieri, che vanno scoprendo sempre più le bellezze del golfo di Castellammare”.
A rendere sicuramente allettante l’acquisto è anche l’opportunità di poter contare su importanti sgravi fiscali per chi si trasferisce in comuni siciliani al di sotto dei 20 mila abitanti.
Una misura introdotta con la Legge di Bilancio 2019 dello Stato e che sta cominciando ad avere i suoi effetti.
Grande attrattività anche in territori limitrofi come Castellammare del Golfo e persino Calatafimi, dove si rimane incantanti dai centri storici caratteristici, fatti di basole e stradine affascinanti che si intrecciano fra loro.
Proprio a Calatafimi c’è stato il recente acquisto di una casa-fattoria da parte di un polacco. L’agenzia alcamese RE/MAX Panorama assiste in tutto e per tutto gli acquirenti stranieri, aiutandoli con la mediazione linguistica.
“La nostra agenzia – aggiungono Palazzolo e De Lisi – assiste il cliente anche dopo l’atto, quindi non solo nell’acquisto ma anche nelle varie pratiche burocratiche da dover esperire per poter avere la residenza, conto corrente bancario, volture e in tutte le altre documentazioni necessarie in seguito al trasferimento. Il nostro è un appoggio che riteniamo necessario perché sappiamo che per uno straniero non è affatto facile districarsi tra mille scartoffie e tra i tanti uffici, quello che vogliamo è che lo straniero si senta il più possibile a suo agio”. Tra gli acquirenti stranieri abbiamo raccolta qualche sensazione dopo aver avuto un’esperienza con l’agenzia RE/MAX:
“Per gli investitori interessati al settore immobiliare italiano – ci ha detto April Elizabeth Pierce che ha anche concluso l’acquisto di una casa – la compravendita di un immobile può sembrare difficoltosa e irta di ostacoli.
Ho molti amici che hanno espresso il desiderio di possedere un immobile all’estero.
Per loro la grande domanda è sempre: come funzionano i sistemi? Senza una buona agenzia, l’idea di acquistare una proprietà in Italia sarebbe stata impensabile per me.
Fortunatamente, sono stato in grado di capire un pò meglio il mercato immobiliare con l’aiuto di un’agenzia rispettabile e di un mediatore linguistico di talento”.
“Acquistare casa in Italia – ha detto un’altra cliente RE/MAX, Lucia Z. – pensavo potesse essere complicato, ma grazie alla professionalità dell’agenzia Remax Panorama sono riuscita in poco tempo a sistemarmi nella mia villetta di Balestrate.
Mi hanno supportato in tutto, per fare il codice fiscale, per l’apertura di un conto corrente, per il cambio utenze. Veramente un servizio a 360 gradi.
Grazie ancora Remax Panorama”. RE/MAX Panorama inoltre per promuovere l’area ed i suoi immobili parteciperà quest’anno ad un importante fiera a Mosca che si svolgerà dal 13 al 14 marzo (“Moscow 26th Overseas Property and Investment Show” https://investshow.ru/)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.