Cronaca

Carini, scarichi anomali di idrocarburi: scongiurato inquinamento del golfo di Carini

Ieri, su segnalazione di un residente sul lungomare Cristoforo Colombo, è stato scoperto un consistente flusso di acque nere alla foce del torrente Ciachea.

“Ho fatto personalmente un sopralluogo – afferma il sindaco di Carini, Giovì Monteleone – e ho allertato immediatamente il nostro comando di Polizia Municipale e i Servizi a Rete che andati sul posto hanno attivato le procedure per le operazioni di disinquinamento e avvertito gli organi preposti alla tutela dell’ambiente”.

Le operazioni sono riprese stamattina, coordinate dall’Arpa, dal comandante della Polizia Municipale Marco Venuti, e dalla Soris Protezione Civile: sono intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco nucleo Nbc e la Capitaneria di porto.

“Si tratta – ha aggiunto il primo cittadino – di sversamento di idrocarburi che una ditta specializzata, con l’aiuto dei sommozzatori, sta contenendo con bende assorbenti speciali, idrovore e sostanze chimiche. Contestualmente ci sono indagini in corso per accertare le cause e gli autori dello sversamento. Le operazioni sono in corso e proseguiranno nella notte”.