Primo piano

COMUNICATO STAMPA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI PARTINICO.

Il 31 gennaio si chiuderanno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Tutti gli istituti secondari superiori di Partinico ribadiscono che l’offerta formativa delle scuole statali (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) è qualitativamente di alto livello e non teme il confronto con qualsiasi altra prospettiva formativa.
La professionalità dei docenti, la progettualità e le opportunità offerte dagli istituti statali consentono a tutti i giovani senza esclusione alcuna non solo una piena istruzione e formazione, ma aprono le porte alla prosecuzione degli studi universitari e l’inserimento nel mondo del lavoro.
I sottoscritti Dirigenti Scolastici continuano ad avere fiducia nelle famiglie del territorio che operareranno scelte consapevoli, volte il raggiungimento di traguardi di conoscenze e competemze che la società odierna richiede.
Pertanto si invitano i genitori delle studentesse e degli studenti che frequentano la terza media a fare una riflessione profonda, che tenga contodelle inclinazioni e dei talenti dei figli, favorendo la scelta dell’indirizzo scolastico, senza tenere conto di illusioni e promesse che provengono da soggetti altri.
Invitiamo, inoltre, i genitori degli alunni disabili ad iscrivere i loro figli presso le scuole statali, all’interno delle quali potranno trovare un ventaglio di opportunità volto alla piena inclusione degli stessi con la presenza di operatori e strumenti adeguati alle loro diverse esigenze educative.
Affermiamo, infine, che le nostre proposte formative rispondono in modo personalizzato ai bisogni educativi, espressi da ogni ragazza e da ogni ragazzo, e pertanto invitiamo a continuare ad avere fiducia nelle nostre scuole che hanno formato generazioni di giovani che hanno costruito il tessuto sociale e umano in cui viviamo.
I Dirigenti Scolastici
Chiara Gibilaro, Rosalia Gioglio, Francesca Adamo, Gioacchino Chimenti