Ambiente

Montelepre, 2019 un anno da record: raccolta differenziata al 76,86%

Traguardo storico per il Comune di Montelepre che nel 2019 ha registrato la media annua più alta di sempre per il paese per raccolta differenziata pari al 76,86%. A renderlo noto è la sindaca Maria Rita Crisci che comunica di avere elaborato insieme al vicesindaco Salvatore Cristiano ed all’Ufficio i dati definitivi sulla raccolta differenziata dell’anno 2019. Il dato registrato del 76,86% è di oltre 5 punti superiore al 2018 e di oltre 9 punti rispetto al 2017.

Sono dati che hanno permesso in questi anni la diminuzione della Tari, la tassa sui rifiuti, ed il contenimento dei costi di conferimento in discarica. “Questo risultato in questi anni – si legge in una nota del municipio – ha posto Montelepre tra le eccellenze non solo regionali, ma anche nazionali, tanto che nel 2017 ha vinto il premio ‘Comuni Virtuosi d’Italia’, ed assume un valore ancora maggiore in considerazione del contesto e delle enormi difficoltà di conferimento che i Comuni siciliani hanno dovuto affrontare nel 2019, che hanno condizionato per alcuni mesi la raccolta.

In questi anni Montelepre ha riscoperto l’amore per il proprio territorio, ed ha iniziato ad adottare delle pratiche virtuose e di buona amministrazione, ispirate alla tutela ed alla sostenibilità ambientale”.

“Abbiamo raggiunto importanti traguardi, – evidenzia la Crisci – mettendo in campo e programmato azioni come la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati su tutto il territorio Comunale e contestuale rimozione dei cassonetti, la consegna di contenitori per la differenziata con l’ausilio di associazioni e volontari, l’adesione alla strategia “Rifiuti Zero”, istituzione e regolamentazione del relativo Osservatorio, i convegni sulla riduzione dei rifiuti, la nascita di laboratori di eco-design, costituti da volontari che hanno sperimentato il riciclo creativo, l’installazione di ‘fototrappole’ fisse per la vigilanza delle periferie, l’istituzione del servizio ‘sentinelle del pulito’ attraverso il servizio civico comunale, l’acquisto dell’aspiratore Glutton per la pulizia del centro storico, e la collocazione di nuovi cestini e posaceneri, e infine la distribuzione di porta cicche tascabili”.

Uno strumento che ha iniziato a dare un contributo considerevole è il Ccr, il centro comunale di raccolta, utilizzato dai cittadini soprattutto per il conferimento di rifiuti ingombranti, i cosiddetti Raee. Il suo progressivo utilizzo, ha contribuito ad un costante miglioramento delle percentuali e della pulizia del territorio.

Le microdiscariche e gli abbandoni si sono considerevolmente ridotti grazie all’azione di controllo effettuata in sinergia tra la polizia municipale e gli operatori Agesp, la società che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti in paese. Nelle prossime settimane l’Amministrazione Crisci organizzerà una manifestazione pubblica per presentare ai cittadini in modo completo e dettagliato tutti i dati sulla raccolta di questi anni.

“Un grazie – aggiunge la sindaco di Montelepre – va a tutti i cittadini e le cittadine che hanno deciso di cambiare il loro stile di vita, a tutti i volontari che si sono impegnati in questi anni per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della raccolta differenziata, ai Responsabili e dipendenti comunali dell’ente, ai dipendenti degli Uffici, al Consiglio Comunale, alle Associazioni, alla Consulta dei Giovani, ed in particolare all’Osservatorio comunale ‘Rifiuti Zero’ che compie un’azione di costante monitoraggio, nonché all’azienda Agesp che si occupa del servizio di raccolta porta a porta della differenziata e che in questi anni ha deciso di compiere nel nostro territorio numerose azioni di sensibilizzazione nei confronti di tutti i cittadini, in particolare nelle scuole. Un lavoro svolto in sinergia, che ha permesso a Montelepre ancora una volta di distinguersi non solo per i risultati della raccolta differenziata in sé, quanto per l’impegno civico sociale e morale dei suoi cittadini”.