Turismo

Castellammare del Golfo, il gioiello del Castello aperto anche le domeniche d’inverno

Aria di turisti a Castellammare del Golfo. Con un inverno che sembra non essere mai arrivato ed una primavera non troppo lontana oramai, l’amministrazione comunale ha deciso di tenere sempre aperto uno dei suoi gioielli, domeniche e festivi compresi: il castello arabo normanno.

Proprio da domani, domenica 9 febbraio, sarà visitabile tutti i giorni, mattina e pomeriggio. “La valorizzazione dei nostri beni culturali – affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore al Personale Giuseppe Cruciata – passa anche dall’incentivarne la conoscenza e fruizione: per questo, a partire dal 9 febbraio, il castello arabo normanno, emblema e simbolo della nostra cittadina,  sarà aperto anche la domenica in questo periodo invernale”.

Apertura quindi anche domenicale dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Fino ad oggi, infatti, il maniero era aperto dal lunedì al sabato.

“Il nostro castello arabo normanno, oltre ad essere il simbolo della città, – aggiungono Rizzo e Cruciata – rappresenta le nostre radici storiche. Riceviamo continue richieste di turisti e gruppi organizzati che, anche in questo periodo invernale, vorrebbero visitare il nostro maniero la domenica ma trovano chiuso. Il castello, con l’apprezzato museo ‘La memoria del Mediterraneo’ al suo interno e varie altre interessanti sezioni, è aperto mattina e pomeriggio dal lunedì al sabato ma la domenica, fino ad oggi, era chiuso e solo in estate veniva aperto. Ritenendo necessario, per la vocazione turistica della nostra cittadina, renderlo fruibile anche nelle domeniche invernali, abbiamo predisposto delle misure diversificate per il personale che potrà così aprire il maniero anche la domenica, mattina e pomeriggio rispondendo inoltre agli operatori turistici che ci chiedono di poter avere accesso al castello anche la domenica”.

L’apertura domenicale del castello rientra nel processo di potenziamento dei servizi che il governo cittadino vuol portare avanti e che ha già riguardato uffici quali Pubblica istruzione, Anagrafe e Stato civile che da qualche tempo sono aperti un giorno a settimana nel pomeriggio, come da anni non era più previsto.

“Siamo intervenuti e continuiamo a lavorare – evidenziano sindaco e assessore – sull’ufficio tecnico e tutti gli altri uffici al fine di migliorare i servizi ai cittadini. Il maniero con le sue preziose raccolte di testimonianze storiche della nostra città, richiama annualmente da decine di migliaia di visitatori ed è dunque importantissimo che sia sempre fruibile, inserito tra le nostre principali testimonianze storico architettoniche visitabili anche tramite visite organizzate come il servizio gratuito di ‘passeggiata turistica’ nel centro storico di Castellammare, a cura dell’associazione Kernos”.