Sanita'

Balestrate, piantato melograno per sensibilizzare sulle malattie oncologiche infantili

Un albero di melograno piantato questa mattina davanti alla scuola ‘Aldo Moro’ di Balestrate per celebrare la giornata mondiale della lotta contro le leucemie infantili. L’iniziativa dell’Aslti, l’associazione che opera da oltre 30 anni presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo.

Il frutto piantato dove sorgerà il parco giochi no social, la cui realizzazione è in corso, dove sarà vietata l’introduzione dei cellulari. L’Aslti è l’associazione dei genitori dei bambini affetti da malattie oncologiche. Il melograno è stato scelto perché il suo frutto è simbolo di energia vitale, formato dall’unione di piccoli chicchi, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella fondamentale alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato argomento che riguarda purtroppo i bambini. Il melograno sarà la prima pianta che spiccherà nell’area di mille metri quadrati dove sorgerà il parco giochi no social dove sarà vietato usare smartphone e tablet. Il parco sarà portatore di progetti rivolti all’integrazione, al diritto alla salute, all’inclusione.

Quest’ultimo progetto è promosso dall’associazione ‘Genitori Balestratesi’ con la collaborazione del Comune, delle altre associazioni del territorio, di tante aziende che stanno donando fondi, col patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute, dell’assessorato alla Formazione e della Presidenza dell’Ars.