Cronaca

Castellammare del Golfo, psicosi Coronavirus. Il sindaco: “Nessun caso in città”

Rischia anche di scatenare una psicosi la catena di notizie provenienti dal nord Italia riguardo al diffondersi del Coronavirus, la malattia che colpisce le vie respiratorie e che ha già causato due decessi in Italia e oltre 2 mila in tutto il mondo.

Ieri sera si era diffusa una notizia incontrollata, e mai verificata, di una thailandese di 31 anni, residente nel borgo di Scopello, che aveva contratto il virus. In realtà era stato sottoposto a degli accertamenti scrupolosi che alla fine hanno dato esito negativo: in pratica si trattava di un falso allarme.

Intanto sui social si era sparsa la notizia che praticamente era stata data quasi per certa. Questa mattina il sindaco Nicola Rizzo è stato costretto a intervenire con un comunicato ufficiale per smentire la notizia infondata ed evitare che si possano creare inutili allarmismi:

“Invito i cittadini tutti ed in particolare gli organi di stampa e coloro che scrivono comunicazioni su diversi social, a non creare inutili allarmismi con la diffusione di affermazioni e notizie non verificate. Sono in stretto contatto con le autorità sanitarie e posso confermare che per la prevenzione e diffusione del virus sono adottati e si stanno adottando tutti i protocolli previsti dalle autorità. Una signora non italiana residente nel nostro territorio ha accusato alcuni sintomi riconducibili all’influenza come accertato dai controlli medici. Il test che riguarda il coronavirus è negativo. Ancor prima che le autorità sanitarie avessero certezza dei fatti è stata diffusa la falsa affermazione che in città ci fosse un caso accertato di coronavirus. Comprendiamo la preoccupazione del momento ma invitiamo tutti a non procurare inutili allarmismi -conclude il sindaco Nicola Rizzo-, attenersi alle informazioni diramate ufficialmente e la stampa a verificare le notizie diffuse”.