Cronaca

Partinico, prodotti cinesi contraffatti: finanza sequestra oltre 100 mila articoli, titolare denunciato

I finanzieri della Compagnia di Partinico hanno sequestrato oltre 107.000 articoli, tra materiale elettrico ed informatico, giocattoli, cosmetici, cancelleria, casalinghi e prodotti di vario genere non alimentare, articoli per la casa e per il fai da te nonché accessori e decorazioni carnevaleschi non conformi alla normativa sulla sicurezza, contraffatti e riproducenti un marchio Ce falso.

La merce era venduta all’interno di un grande magazzino gestito da imprenditori di nazionalità cinese e si trova in via Pascoli, in pieno centro cittadino. Le fiamme gialle, guidate dal capitano Andrea Mascia, nel corso dell’ispezione all’interno dei locali hanno rinvenuto sugli espositori destinati alla vendita migliaia di articoli privi delle indicazioni in italiano per il consumatore, ovvero del marchio “Ce”, che, tra l’altro, ne attesta la conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza.

Tra la merce posta sotto sequestro anche centinaia di maschere ed accessori per il carnevale, offerti a prezzi stracciati, in spregio a tutti gli standard minimi di sicurezza. Parte dei prodotti recavano sulla confezione di vendita e sugli articoli stessi dei marchi “Ce” palesemente mendaci che potevano indurre in inganno il consumatore finale. Ulteriori ricerche hanno permesso di rinvenire anche decine di giocattoli recanti i marchi “Mattel” e “Lol” palesemente contraffatti, come confermato dalle case madri nel corso dei preliminari approfondimenti.

Il responsabile, di etnia cinese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione ed utilizzo di segni mendaci. Per le violazioni al ‘Codice del Consumo’ è stata inoltrata la segnalazione alla Camera di Commercio la quale provvederà ora ad elevare le relative sanzioni pecuniarie che ammontano tra i 516,46 e i 25.823 euro.