Appuntamenti

Carini, tour alle catacombe di Villagrazia: domani torna l’appuntamento con la storia

Domani, domenica 8 marzo, ritorna l’appuntamento con l’avventura, la storia e l’archeologia. ArcheOfficina organizza visite guidate alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini a cura degli archeologi della società cooperativa, che faranno scoprire le gallerie e gli affreschi di questo affascinante monumento sotterraneo.

Con i suoi oltre 3.500 metri quadrati di superficie scavata, il monumento si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia. Il monumento non si caratterizza soltanto per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli ipogei, nelle cui pareti si conservano ancora perfettamente arcosoli e loculi, ma anche per i numeri affreschi neo e vetero testamentari, nonché scene di vita quotidiana e un repertorio iconografico appartenente alla piena tradizione romana, restaurati e datati tra i più antichi dell’isola.

Si specifica che saranno rispettate e garantite le misure igieniche cautelative dovute alla recente emergenza sanitaria collegata al coronavirus che prevede una distanza di sicurezza e turni di gruppi ridotti di visitatori. Per questo motivo è necessaria la prenotazione: info@archeofficina.com.

Il cimitero serviva l’antico centro di Hyccara (Carini romana), ricordato nell’Ininerarium Antonini come una statio sulla via Valeria, datato al IV secolo d. C. La fertilità del territorio ricco di acqua ne determinò  lo sfruttamento dall’età tardoantica fino all’alto medioevo, tanto da divenire nel VI secolo sede di una diocesi  rurale ricordata nelle epistole del papa Gregorio Magno.

La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con il suo Ispettorato, promuove da oltre 15 anni gli scavi in collaborazione con i docenti di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo. La Cooperativa ArcheOfficina, costituita da archeologi validi collaboratori alle ricerche, ha curato il progetto di fruizione al pubblico e ottenuto la concessione per le visite guidate lungo un percorso di musealizzazione che si snoda attraverso cunicoli, gallerie e ampi cubicoli.La visita, guidata dagli archeologi della Cooperativa che da anni sono impegnati nello scavo delle catacombe della Sicilia occidentale, ha una durata di circa 40 minuti.