Cronaca

Partinico, giovane esce dal carcere e torna ai domiciliari: “Droga per uso personale”

Torna ai domiciliari Riccardo Biagio Sanzone, 29 anni, volto noto alle forze dell’ordine perchè più volte coinvolto in operazioni antidroga. Il tribunale del Riesame ha disposto la sua scarcerazione dopo il ricorso del legale, Massimo Gagliardo.

Secondo la tesi difensiva l’aggravamento della pena, stabilito nel gennaio scorso trasformando il regime dei domiciliari con la detenzione, non aveva ragione d’esistere: i 15 grammi di marijuana che gli furono stati trovati in casa sono stati dichiarati ad uso personale.

Secondo il tribunale del Riesame non esisterebbe il rischio di una reiterazione del reato e per questo motivo ha stabilito di far tornare a casa il giovane ai domiciliari. I guai per Sanzone iniziarono nell’aprile del 2019 quando in casa sua gli furono trovati 4 chili e mezzo di cocaina.

Poco dopo il tribunale del Riesame revocò la detenzione con i domiciliari. Nel gennaio scorso gli furono rinvenuti altri nella sua disponibilità 15 grammi di marijuana e per questo Sanzone fu rispedito in carcere. Ora il nuovo provvedimento che lo riporta a casa seppur sempre con la misura restrittiva dei domiciliari.