Primo piano

Partinico, protesta di medici e infermieri all’ospedale: “Impreparati per emergenza coronavirus”

[fvplayer id=”165″]
Caos da coronavirus all’ospedale Civico di Partinico, riconvertito e da sabato scorso attivo come nosocomio dedicato esclusivamente ai pazienti contagiati dal virus Covid-19.

Il personale medico e infermieristico si è radunato all’esterno, nel piazzale antistante il pronto soccorso: non si sentirebbero adeguatamente formati nè equipaggiati per affrontare l’emergenza.

Sul posto è giunta anche la dirigente generale dell’Asp 6, Daniela Faraoni che ha parlato con il personale e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che sono sul posto. Presente anche personale e una volante della Polizia di stato.

Dopo la protesta di questa sera l’Asp ha inviato un comunicato stampa:

EMERGENZA CORONAVIRUS

ASP DI PALERMO: NOTA DELLA DIREZIONE SU COVID-HOSPITAL DI PARTINICO

PALERMO 16 MARZO 2020 – I Direttori delle Unità Operative Complesse dell’Ospedale di Partinico hanno comunicato, insieme alla Direzione sanitaria, che il momento di comprensibile disorientamento ed apprensione dei dipendenti del nosocomio è rientrato e, pertanto, quella che sembrava essere una protesta in realtà era una forte preoccupazione nei confronti dell’Azienza sulla presenza dei presidi di sicurezza e sull’aderenza dell’organizzazione alla tutela sul posto di lavoro.
“Ovviamente – ha detto il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – è un momento difficile per tutti, soprattutto per chi si deve adattarsi ad una realtà lavorativa diversa da quella maturata nel corso degli anni. Da parte della direzione non solo c’è comprensione, ma anche impegno a superare tutte le criticità anche quelle oggi non conosciute, pur nella convinzione che è stato fatto tutto il possibile e tutto ciò che serve allo stato per potere considerare quella struttura un valido Presidio all’avanzata della pandemia. Siamo tutti convinti della professionalità di questi operatori, forse la paura ha per un attimo minato la fiducia in loro stessi ed in quanto sanno sicuramente compiere nel lavoro. Era prevedibile ed è per questo che, già, dalla giornata di ieri è al lavoro una squadra di psicologi che H24 sosterà anche la emotività e le difficoltà che sotto il profilo psicologico questi operatori potranno trovarsi ad affrontare. L’Azienda – ha concluso Daniela Faraoni – è accanto a loro sicura che sapranno fare il meglio”.