Enti locali

Partinico, paura coronavirus: Comune si “blinda”, chiudono altri uffici al pubblico

Con una nuova ordinanza il commissario straordinario del Comune Rosario Arena ha adottato delle ulteriori restrizioni per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Altri uffici chiudono i battenti ed altro personale è stato mandato in ferie forzate. restano aperti pochissimi uffici: i Servizi Demografici (Anagrafe e Stato civile), che ricevono il pubblico limitatamente ad atti, provvedimenti, rilascio carte d’identità indifferibili ed urgenti, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; la polizia municipale per i servizi di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria.

I Responsabili di Settore sono stati sollecitati a concedere d’ufficio le ferie residue a tutto il personale comunale. Nel contempo è stata disposta una disinfezione di tutti i locali comunali con particolare attenzione a tutte le superfici di possibile contatto, le maniglie delle porte, delle finestre, i rubinetti, i corrimano e i pulsanti di scarico dei servizi igienici. Inoltre, si dovrà procedere alla frequente aerazione di tutti gli uffici, locali e pertinenze comunali.

E’ stato anche sospeso il rientro settimanale nei giorni di mercoledì 18 e 25 marzo per i soli dipendenti comunali inseriti in programmazione, garantendo, però, gli istituti della reperibilità, la turnazione e il servizio di ordine pubblico allo scopo di rendere sempre fruibili i servizi all’utenza anche durante il periodo emergenziale.

L’eventuale deficit orario dovrà essere recuperato con modalità che saranno concordate con i responsabili dei settori interessati. Le disposizioni di quest’ultima ordinanza producono effetti fino al 25 marzo, data di validità temporale del decreto della presidenza del consiglio dei ministri dello scorso 11 marzo.