Enti locali

Partinico, ordinanza del commissario: apertura negozi ridotta e niente footing

Il Comune di Partinico si adegua immediatamente alle ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il commissario straordinario Rosario Arena ha emanato una nuova ordinanza con i nuovi divieti introdotti a sua volta su input del presidente della Regione Nello Musumeci.

Nel provvedimento anzitutto si stabilisce che le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. Le altre restrizioni sono: divieto di attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale; spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, solo in prossimità della propria abitazione; divieto di fruizione delle aree a verde pubblico e dei parchi-gioco; divieto di ingresso nel territorio comunale ai venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni; chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole; l’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, ad eccezione di quelli autorizzati alla vendita di prodotti alimentari e delle farmacie, è consentito dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13.

Infine nelle rivendite di tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco. Inoltre lo stesso commissario ha autorizzato il cosiddetto “smart working”, vale a dire la possibilità per i dipendenti comunali di poter lavorare da casa connessi dalla propria postazione dotata di pc e connessione internet. Un modo per evitare gi assembramenti all’interno degli uffici e di continuare ad effettuare le attività amministrative necessarie per il funzionamento dei servizi comunali.