Sanita'

Partinico e hinterland, nasce “aiuto psicologico” via telefono per l’emergenza coronavirus

Un aiuto psicologico offerto attraverso colloqui telefonici per comprendere ed affrontare le inevitabili paure e incertezze di questo momento così difficile per tutti. L’Asp di Palermo, attraverso l’unità operativa di Psicologia, offre un supporto psicologico a tutti i residenti della provincia palermitana, quindi anche per il territorio partinicese e il suo vasto comprensorio.

Il servizio è assicurato da psicologi specializzati e, da tempo, impegnati nell’assistenza sanitaria. Sarà assicurata la privacy nei limiti di quanto previsto dalle disposizioni di legge. Il servizio sarà attivo, a partire da domani, mercoledì 25 marzo, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18 telefonando ai seguenti numeri: 091 7036951 oppure 091 7036952. E’ stato, inoltre, attivato un indirizzo di posta elettronica (tiracconto.covid@asppalermo.org) per quanti volessero utilizzare la scrittura per raccontare la storia di questo loro momento: la vita, la quotidianità, i pensieri, le emozioni, i propositi. Coloro che lo richiederanno saranno successivamente contattati.

“L’emergenza sanitaria da Coronavirus e le conseguenti limitazioni imposte alla vita di ogni giorno – spiegano dall’Unità Operativa Complessa di Psicologia dell’Asp di Palermo – possono causare ai cittadini disagio e stati di malessere. In particolare il personale sanitario, a causa della sovraesposizione lavorativa, è ulteriormente sottoposto a tali rischi. A tutti coloro che ne sentano il bisogno, offriamo un aiuto ed un supporto psicologico”.

 

.