Enti locali

Partinico, le misure anticoronavirus del Comune: al vaglio sostegno alimentare alle famiglie

Numero verde, attivazione del centro operativo comunale, interventi di sanificazione delle strade e degli immobili comunali, interventi di sostegno alle famiglie indigenti. Sono le misure attivate, o in via di attivazione, da parte del commissario straordinario del Comune di Partinico, Rosario Arena, elencate in una lettera aperta alla cittadinanza. Una risposta alle tante polemiche che lo hanno travolto in questi giorni di emergenza coronavirus, additato da molti consiglieri come assente dalla città e istituzionalmente non in grado di affrontare le difficoltà connesse a questo stati di crisi e difficoltà.

ECCO LA LETTERA INTEGRALE DEL COMMISSARIO

Lo scrivente Commissario Straordinario del Comune di Partinico, Dott. Rosario Arena, intende formalmente rappresentare alla cittadinanza le mie iniziative intraprese al duplice fine di contrastare: 1. la possibilità di un contagio e lo sviluppo dello stesso; 2. garantire il mantenimento dell’Ordine Pubblico in questo delicato momento che vede, inevitabilmente, una diffusa e crescente insofferenza psicologica da parte della Popolazione oggetto delle Misure restrittive poste in essere dalle Autorità Governative.

 La grave situazione venutasi a creare nel Territorio di mia giurisdizione, dovuta, tra l’altro in assenza di riscontri diagnostici afferenti i potenziali soggetti contagiati e/o positivi al virus, mi vede coinvolto in prima persona all’interno del Sistema Nazionale della Protezione Civile e per tale mio ruolo mi ha indotto ad attivarmi da subito e con gli Strumenti Legislativi previsti al fine di pianificare e porre in essere tutte le Misure preventive ed organizzative necessarie per evitare ed eventualmente fronteggiare l’Emergenza con le Risorse a disposizione e con gli aiuti che potranno essere messi a disposizione grazie alle varie forme di donazione peraltro già attive.

In considerazione della complessità dello scenario previsto ho pertanto provveduto a:

– Determinare i Responsabili delle Funzioni di Coordinamento del mio C.O.C. in base all’attuale organico a disposizione presso l’Ente;

– Attivare il Centro Operativo Comunale al fine di affrontare con una visione  lungimirante lo scenario già annunciato dal mondo scientifico e prevedibile, contestualmente mettere in moto tutte le Risorse disponibili affinchè da subito mettano in campo il dispositivo di cooperazione sinergica;

– Attivare e gestire col personale in forza al mio Corpo di Polizia Municipale il Numero Verde 800.555.008 quale collettore delle esigenze e delle necessità della Cittadinanza.

 Per quanto attiene gli Interventi Svolti ad oggi sul Territorio, ho disposto:

– Misure di limitazione degli spostamenti ed assembramenti in recepimento ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Ordinanze del Presidente della Regione;

– Misure di sanificazione straordinaria, con cadenza settimanale su tutto l’agglomerato urbano e, con frequenza doppia, presso il Corso principale del paese, su cui insistono Poste, Tabacchi, Minimarket, Sanità, Attività Commerciali a supporto della filiera agricola. Inoltre, in ossequio  alle raccomandazioni emesse dall’Istituto Superiore della Sanità, nonché alle Linee Guida dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, di disposto a cura dei preziosissimi uomini delle Associazioni di Volontariato, il servizio di trasporto di farmaci e di generi alimentari per i soggetti posti in quarantena/autoisolamento e per i componenti dei loro stessi nuclei familiari.

In merito al crescente disagio socio-economico vissuto dalla Popolazione, sto elaborando una soluzione che consenta alle famiglie indigenti di poter superare questo momento di riduzione del reddito pro-capite percepito; situazione che se non debitamente affrontata potrebbe sfociare, come già anticipato, in problematiche di Ordine Pubblico che oggi più che mai devono essere scongiurate. In buona sostanza, quanto verrà posto in essere avrà come obiettivo di garantire un pasto ed i livelli essenziali assistenziali a tutti i Cittadini di Partinico.

 Tengo ad evidenziare, altresì,  che per tutte le iniziative sopracitate mi sto avvalendo della consulenza e della capacità operativa espressa dal mio Centro Operativo Comunale di Protezione Civile che ho opportunamente rafforzato in una vero e proprio nucleo operativo per fronteggiare al meglio la contingente emergenza.

A voi tutti chiedo di collaborare con tutte le istituzioni impegnate in prima linea e con i volontari che costituiscono preziosissimo supporto al benessere della nostra comunità.

Ringrazio tutti per l’attenzione e vi porgo il mio più affettuoso saluto.