Primo piano

Alcamo, domenica delle palme senza la “Passione” per il coronavirus: sui social le prove

Sei mesi di prove e duro lavoro dietro le quinte. Alla fine la Pro Loco ha dovuto arrendersi e revocare la rappresentazione della Passione di Cristo, manifestazione in programma oggi e che quest’anno avrebbe dovuto dare vita alla sua quarta edizione, in ragione dell’emergenza coronavirus.

L’associazione locale ha comunque deciso di non rendere vano questo sforzo e di montare un video con tutte le prove realizzate all’interno della Cittadella dei Giovani del Comune di Alcamo. Un modo comunque per stare vicino alla città che, come il resto d’Italia, sta soffrendo queste necessarie restrizioni che hanno comportato il blocco della maggior parte delle attività commerciali e imprenditoriali.

“Questa emergenza – sostengono dalla Pro Loco – non ci impedirà di essere presente in questa settimana e per la settimana Santa, sostenendo i nostri concittadini, che sentiamo vicini come non mai, in questo particolare momento storico che vede la nostra Alcamo, ma anche la Sicilia, l’Italia tutta, l’Europa ed il mondo intero provati da una pandemia che mai avremmo voluto vivere. Tanti sacrifici sono stati fatti da tutti coloro che instancabilmente hanno lavorato a questo progetto, ma siamo certi che non saranno vani. Vogliamo che siano uno spunto per credere che con i sacrifici di tutti, in rispetto a ciò che ci viene chiesto dalle autorità, potremo superare questo difficile momento. Abbiamo preparato un video con momenti di prove collettivi, momenti che hanno fatto di questo gruppo una famiglia”.

Video concluso poi con un messaggio di speranza da parte di tutti gli attori, tra ‘io resto a casa’, ‘ce la faremo’ e ‘andrà tutto bene’. “Il nostro augurio per la Santa Pasqua è che sia una Pasqua di resurrezione per il genere umano, – aggiunge la Pro Loco – che possiamo tutti al più presto riprendere le nostre vite sicuramente più consapevoli del valore di ogni cosa”.