Cronaca

Partinico e dintorni, a Pasqua territorio cinto d’assedio: posti di blocco potenziati

Forze dell’ordine e polizia municipale hanno stabilito di potenziare i controlli su Partinico e nel comprensorio, ognuno ovviamente sulla base delle proprie competenze territoriali. Ci saranno in giro ancora più pattuglie di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani. Non solo: ci sarà anche un presidio “dal cielo”, con l’ausilio di elicotteri dotati di telecamere ad alta definizione in grado di poter identificare anche le targhe dei veicoli.

Quindi anche chi non sarà fermato ai posti di blocco, ma individuato dall’alto, potrà incappare in sanzioni pensantissime se lo spostamento col veicolo non sarà giustificato. L’obiettivo è quello di evitare che ci possa essere una violazione del decreto ministeriale che al momento sino al 13 aprile, giorno di pasquetta, vieta gli spostamenti a piedi e con veicoli non giustificati.

La contemporanea chiusura di tutte le attività commerciali sia a Pasqua che a pasquetta, compresi gli alimentari come previsto dall’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, riduce di gran lunga le eventuali motivazioni degli spostamenti in auto o a piedi. In questi due giorni festivi saranno aperti solo edicole e farmacie. La multa se beccati in giro senza valido motivo potrà lievitare sino a 3 mila euro, salvo altre violazioni che comportano anche la denuncia.