Enti locali

Partinico e Carini, elezioni in autunno? Governo propone spostamento, decisione all’Ars

A Partinico e Carini, così come in tutte le altre località siciliane chiamate alle urne in questa primavera, le elezioni amministrative sono state rinviate nella prossima tornata autunnale. Il periodo individuato è tra l’11 ottobre e il 6 dicembre, come riporta l’Ansa.

La decisione è stata adottata dal governo regionale guidato da Nello Musumeci allo scopo di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del Coronavirus nell’Isola. La delibera della giunta, che approva il disegno di legge proposto dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, è stata già pubblicata sul sito web della Regione Siciliana e inviata all’Ars per l’avvio del relativo iter parlamentare.

Sempre secondo quanto riporta l’agenzia, gli attuali organi in carica, che siano politici come a Carini o tecnici come a Partinico dove è in carica un commissario straordinario, verranno prorogati. Le elezioni, programmate originariamente per il 24 maggio, erano state già rinviate dal governo regionale al 14 giugno (con eventuale ballottaggio il 28 giugno). Adesso, visto il permanere dell’attuale fase emergenziale, la proposta di un ulteriore spostamento, sulla quale dovrà pronunciarsi l’Aula.