Sanita'

Partinico, ipotesi “fase 2” per l’ospedale: si parla di un ripristino di alcuni reparti

Si torna a parlare dell’ospedale di Partinico, riconvertito completamente alla trattazione dei soli pazienti affetti da coronavirus con chiusura di tutti i suoi reparti. Il buon trend che si sta registrando nel comprensorio di una decisa frenata di contagi al coronavirus sta facendo ipotizzare che anche il nosocomio possa in qualche modo avviarsi verso un rientro dell’emergenza attraverso l’ipotetica riapertura di qualche reparto.

A riaccendere il dibattito oggi il consigliere comunale di Partinico Toti Comito che ha inviato una nota in cui sollecita la richiesta d’intervento del “Comitato dei Sindaci”. In particolare fa appello a farsi da portavoce per avviare questo confronto al sindaco di Giardinello Antonio De Luca affinchè si faccia carico di coinvolgere i colleghi primi cittadini del distretto:

“E’ già in atto la predisposizione della cosiddetta ‘fase II’ – si legge nella missiva –  circa un graduale ritorno ad uno status quo ante rispetto all’emergenza Covid 19 con la riapertura graduale, a partire dal 4 Maggio 2020, di alcuni esercizi commerciali e industrie nonché un allentamento dei vincoli circa la restrizione delle libertà di movimento. Anche il Presidente della Regione Siciliana ha annunciato una serie di provvedimenti al fine di far ripartire l’economia nella nostra isola. Si chiede quindi di valutare l’opportunità di poter riunire il comitato dei sindaci, che si è mostrato sensibile alle problematiche dell’Ospedale Civico di Partinico al fine di chiedere al Direttore Generale dell’Asp il rispetto dell’impegno assunto al fine di ripristinare e riattivare gradualmente le unità operative complesse e semplici che erano state dismesse”.