Appuntamenti

Partinico, la liberazione dell’Italia solo su facebook: autorizzata delegazione dell’Anpi

Non salterà la celebrazione a Partinico della liberazione dell’Italia, in programma domani 25 aprile per il 75° anniversari in cui si sancisce la vittoria delle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano e delle forze partigiane durante la guerra civile scaturitasi nella seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Nonostante le restrizioni legate al coronavirus, in cui si vietano manifestazioni di qualsiasi tipo per evitare assembramenti, a Partinico comunque la celebrazione si farà anche se con un numero ridottissimo di partecipanti e ovviamente senza corteo al seguito. Ad essere stata autorizzata, infatti, solo una delegazione dell’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani, che domani alle 11 sarà presente al cippo partigiano presso l’Ex Arena Lo Baido per celebrare i partinicesi che hanno preso parte alla Resistenza contro i nazi-fascisti. Una cerimonia che sarà ripresa e pubblicata su facebook in diretta sulla pagina di “Cambiamo Partinico”, il movimento civico nato dalle fondamenta della sinistra partinicese.

“Quest’anno, per la prima volta dopo 75 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, – affermano in una nota Cambiamo Partinico e Rifondazione comunista, entrambe impegnate a collaborare per l’evento – saremo impossibilitati a scendere nelle piazze per celebrare questo anniversario così importante per l’intera comunità antifascista, ma potremo tenerci virtualmente per mano nelle nostre case con lo stesso orgoglio e con la stessa  determinazione che ci contraddistinguono. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di quella tenacia e di quella forza che caratterizzarono la resistenza partigiana e di lottare per i valori democratici dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della pace”.

Oltre a questa diretta elle 11 sempre domani ci sarà un altro evento: “Vi invitiamo a partecipare attivamente al flash mob nazionale  proclamato dall’Anpi: alle ore 15 esponiamo dalle finestre, dai balconi il tricolore e a suoniamo e cantiamo Bella Ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia”.