Lavori pubblici

Balestrate, attivata antenna di telefonia Iliad in via Carlo Alberto Dalla Chiesa

Nasce a Balestrate una stazione radio base per telefonia mobile della nuova compagnia Iliad sbarcata in Italia da un paio di anni. Si tratta di una sorta di passaggio di testimone, con contestuale modifica dell’impianto senza variazione dell’impatto elettromagnetico, nella piattaforma preesistente di via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il via libera è arrivato dall’Arpa, l’agenzia regionale protezione ambiente, e dal ministero dello Sviluppo economico. In questa stazione radio-base consentito l’utilizzo della tecnologia Lte, la nuova generazione che permette lo sfruttamento della banda larga e del 4G. Complessivamente si parla di tre antenne di telefonia mobile, con Iliad che si “appoggia” sulla rete Wind Tre e che da circa un anno sta cominciando ad investire per installare per l’appunto una propria rete indipendente.

La compagnia ha iniziato ad investire in misura considerevole sull’espansione della sua rete proprietaria, aumentando notevolmente il numero di antenne con l’obiettivo di potenziare il suo segnale. Nello specifico a Balestrate le tre antenne sono state attivate a seguito di accordi commerciali con la società Calata spa (tower company) che ospiterà sulle strutture di sua proprietà il gestore.

Lo scorso anno Iliad mosse proprio su Balestrate i primi passi presentando al Comune e all’Arpa Sicilia la Scia, segnalazione certificata d’inizio attività per l’installazione dell’impianto. L’intervento è consistito nell’istallazione di 3 antenne di 2 metri di altezza ciascuna e altre 3 parabole.

Con loro anche altre apparecchiature tecnologiche posizionate in prossimità del palo metallico esistente. La stessa società Iliad, attraverso i suoi vertici, ha inoltre prodotto una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si certifica che “l’impianto, sulla base della stima del campo generato e della simulazione numerica effettuata, è conforme  ai limiti di esposizione, ai valori di attenzione ed agli obiettivi di qualità”.