Enti locali

Alcamo, si abbattono le prime case abusive: bando del Comune per azionare le ruspe

Il Comune di Alcamo questa volta fa sul serio contro il mattone selvaggio, come mai prima probabilmente era stato fatto. Ad un passo l’avvio dei lavori di demolizione degli immobili abusivi, un fatto storico in una delle città tra le più martoriate dalle colate di cemento indiscriminato.

Pubblicato il bando di gara che attraverso una procedura negoziata andrà ad individuare l’impresa che sarà incaricata per abbattere con le proprie ruspe le case costruite abusivamente nel quadro di una prima ricognizione effettuata dal Comune e che è partita già da qualche anno. In tutto una quarantina gli immobili già individuati di cui tre ad Alcamo marina, la costa tra quelle più deturpate nel martoriato territorio siciliano. Gli altri sono sparsi tra le periferie e il centro urbano.

I fondi stanziati in questa fase ammontano a circa 140 mila euro e permetteranno di abbattere i primi 7 edifici. La scadenza del bando è prevista per il prossimo 4 giugno. Presumibilmente già in tarda estate quindi si potrebbero azionare i primi mezzi per buttare giù i primi immobili. Da considerare che c’è di tutto nell’infinito mondo del mattone selvaggio ad Alcamo dove ogni illecito, avvenuto dagli anni ’70 in poi, seppur sotto gli occhi di tutti, è rimasto nel cassetto.

Ora questo stato “dormiente” sembra essersi scosso dopo le pressioni degli ultimi anni arrivate anche dalla Procura al Comune di Alcamo. Dal 2018 per l’esattezza dal municipio alcamese sono partite le prime ordinanze di ingiunzione di demolizione, poi sono giunte anche quelle di inottemperanza, vale a dire di mancata demolizione, il che fa scattare l’immissione in possesso da parte del Comune dell’immobile abusivo.

Sino ad oggi una quarantina gli edifici individuati dagli uffici ma il conto è destinato ancora a salire. In mezzo c’è di tutto: dalla semplice casa da qualche decine di metri quadrati, per arrivare anche agli immobili super lussuosi con verande e piscine al seguito. L’eccessiva cementificazione specie ad Alcamo marina ha finito con il creare problema anche allo smaltimento delle acque reflue.

Basti pensare a quel che accade dopo gli acquazzoni, come avvenne nell’agosto del 2019 quando i sottopassi di Alcamo marina furono letteralmente travolti da un’ondata di fanghiglia. Quest’iter comunque rientra nell’ambito di uno specifico lavoro avviato dagli uffici Tecnici del Comune che in buona sostanza si sta allineando anche con le direttive imposte dalla Procura di Trapani che a tutti e 24 i municipi della provincia ha sollecitato interventi incisivi in materia.