Primo piano

Partinico, “Comitato” chiede audizione per l’ospedale alla Regione. Domani videoconferenza

I consiglieri comunali del Partito Democratico di Partinico hanno sollecitato la Presidente del Consiglio Comunale a richiedere per conto del Comitato Permanente per l’Ospedale, istituito dal Consiglio stesso nell’ultima seduta, un incontro urgente con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ovvero un’audizione alla VI Commissione Sanità dell’Ars.

Sulla questione dell’ospedale di Partinico, la federazione provinciale del Pd ha organzizato per domani, sabato 9 maggio alle ore 16, un incontro in videoconferenza sul tema: “Un Piano regionale per i Covid Hospital. Le proposte per la piena riapertura al territorio dell’Ospedale di Partinico”.

Qui di seguito la nota presentata dai Consiglieri Renzo Di Trapani e Linda La Corte:

Il Consiglio Comunale di Partinico, nella sua ultima seduta, si è costituito in Comitato permanente per il ripristino di tutti i servizi ospedalieri di cui la cittadinanza è stata privata a seguito della conversione del Presidio Ospedaliero di Partinico in Covid- Hospital.
Le richieste avanzate dalle forze politiche locali, dalle associazioni, da singoli cittadini e dai Sindaci del comprensorio volte a richiedere il ripristino dei servizi o, comunque, un potenziamento dei servizi sanitari per rispondere alle esigenze della cittadinanza, sono rimaste ad oggi senza risposte soddisfacenti. L’Assessore alla salute Razza, appena qualche giorno fa, ha comunicato che l’attuale situazione sanitaria a livello regionale permarrà per diversi mesi e che si sta lavorando alla predisposizione di un piano
post emergenziale. Per quanto sopra, è fin troppo chiaro che il ripristino dei servizi ospedalieri preesistenti nell’Ospedale di Partinico, non rientra nella strategia del governo regionale. In questa situazione è assolutamente necessario che le istanze della nostra comunità vengano rappresentate agli organi governativi e parlamentari della Regione Siciliana che hanno il dovere di fare chiarezza sul futuro del Presidio Ospedaliero di Partinico e di assicurare alla popolazione dei servizi sanitari adeguati ed efficienti.
Pertanto, si invita la Presidenza del Consiglio Comunale in indirizzo, per conto del Comitato permanente del Consiglio Comunale, a richiedere un incontro urgente con l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ovvero a richiedere una audizione alla VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha competenza in materia di Salute, Servizi Sociali e Sanitari.