Politica

Partinico, la battaglia per riconvertire l’ospedale: in aula all’Ars si accende dibattito (VIDEO)

GUARDA L’INTERVENTO IN AULA ALL’ARS DI LENTINI

Le sorti dell’ospedale Civico di Partinico finiscono al centro del dibattito all’Assemblea regionale siciliana dove si è proprio discusso di quel che sarà della struttura riconvertita oltre due mesi fa per la trattazione dei soli pazienti affetti da coronavirus, con chiusura quindi di pronto soccorso e reparti.

Ora si richiede il ripristino di questi servizi assistenziali, considerando il netto abbassamento del numero dei contagiati da coronavirus, ma questo processo di riconversione alla normalità non sembra essere imminente. In aula all’Ars il deputato Totò Lentini ha chiesto che si valuti il ritorno all’attività di alcune reparti essenziali, come quello di ostetricia e ginecologia, o ancora il pronto soccorso.

Nel frattempo il consigliere comunale di Partinico Toti Comito, tra i più accaniti sostenitori della riconversione dell’ospedale alla sua normale attività sanitaria, si sente rassicurato dopo aver avuto un confronto telefonico con un altro deputato regionale, Edy Tamaio:

“Attraverso un confronto con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza – afferma – si è creata una collaborazione sinergica per il graduale ripristino dei reparti e la riapertura del nosocomio alle esigenze della collettività. Il grido di sofferenza della nostra città, l’appello dei sindaci del comprensorio unitamente a diversi consiglieri dei Comuni dei paesi del partinicese, la protesta pacifica della società civile è arrivata a tutti i livelli della struttura regionale. Dovrebbe uscire una nota ufficiale da parte della Regione. Manteniamo alta l’attenzione e non abbassiamo la guardia”.