Cronaca

Partinico, droga fatta in casa: il coltivatore incensurato col reddito di cittadinanza

I carabinieri hanno arrestato a Partinico con l’accusa di coltivazione, detenzione ai fini di spaccio e furto aggravato un uomo di 58 anni, A.R., incensurato e disoccupato con tanto di redito di cittadinanza. Nel corso dell’attività investigativa, i militari hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione del 58enne all’interno della quale aveva allestito una serra per la coltivazione “indoor” di marijuana.

Ad essere rinvenute oltre 200 piante alte circa 25 centimetri. La serra, accessibile da un cunicolo realizzato sotto il pavimento del pian terreno, era munita di materiale fertilizzante, lampade alogene, ventilatori, impianti di condizionamento ed aspirazione, il tutto allacciato abusivamente alla rete elettrica, così come confermato da una squadra di tecnici verificatori dell’Enel intervenuti sul posto.

Lo stupefacente è stato campionato per le successive analisi quantitative e qualitative a cura del laboratorio dei Carabinieri di Palermo e le rimanenti piante sono state distrutte, mentre il materiale utilizzato per realizzare la serra è stato sottoposto a sequestro.

Da ulteriori accertamenti è emerso che l’uomo con la passione del pollice verde percepiva il reddito di cittadinanza, pertanto è stato denunciato per inosservanza delle disposizioni in materia e la relativa carta è stata sequestrata. Per lui sono scattati gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.