Politica

Partinico, si dimette consigliere comunale Fdi Vanessa Costantino In polemica con amministrazione

Lascia il consiglio comunale di Partinico, in polemica con le scelte fatte dal commissario straordinario, Vanessa Costantino, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

Lo fa con una lunga ed articolata lettera con la quale accusa apertamente il commissario straordinario Arena sulla gestione amministrativa, anche con riferimento alla decisione di chiudere la storica casa di riposo Canonico Cataldo. “Avevo maturato questa scelta già nei giorni scorsi quando poi in piena fase emergenziale che ci ha visti coinvolti a trovare una soluzione per mantenere la Casa di Riposo Canonico Cataldo – scrive Vanessa Costantino – ho deciso in modo sofferto di fare un passo indietro e provarci fino alla fine.

Ieri abbiamo assistito allo smantellamento di un pezzo di storia della nostra Comunità, inermi siamo rimasti dinanzi la struttura ad assistere allo “sfratto” degli anziani che vi abitavano ormai da tanti anni. Non ritengo, – sottolinea – che ci siano più le condizioni per rimanere in carica in un Comune gestito da un’amministrazione straordinaria, peraltro fantasma, che ha fatto di tutto per abbattere ogni singolo componente del consiglio comunale e per distruggere ciò che di caro e prezioso apparteneva all’intera comunità”
E poi l’affondo contro il commissario proprio sulla questione casa di riposo. “Arena si è preso gioco, ancora una volta, della buona volontà e dell’onestà di chiunque si sia messo a disposizione per evitare il disastro – sottolinea Vanessa Costantino – una scelta studiata già da tempo e nei minimi dettagli, tanto che ci hanno intrattenuti in consiglio per agire inosservati. Ma la città era con noi ad osservare e a rendersi conto di ciò che è accaduto. Impotenti abbiamo ascoltato insieme il grido di dolore di coloro che non avevano nessuna intenzione di abbandonare la loro casa. Oggi bisogna, fare un passo indietro, il consiglio comunale già da tempo è privato delle sue prerogative e varie volte è stato messo alla gogna da chi avrebbe dovuto garantire un equilibrato rapporto con i rappresentatnti della città. Ho fiducia nelle istituzioni che si impegnano con lo spirito giusto e che non si approfittano del loro potere per rubare speranza e dignità a chi vive nella comunità. Per questo – conclude Vanessa Costantino – continuerò il mio impegno politico a Partinico”. “Con dispiacere prendiamo atto della decisione di Vanessa Costantino di lasciare il consiglio comunale di Partinico, comprendendo il suo stato d’animo, ringraziandola per il suo operato istituzionale, tuttavia nella certezza che la sua militanza di partito proseguirà nel territorio,con lo stesso entusiamo”. Lo dice Raoul Russo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. “L’attività politica di Fratelli d’Italia di Partinico andrà avanti con i nostri consiglieri in carica, i dirigenti e i militanti, vigilando come FdI sull’operato dell’amministrazione straordinaria e saremo sempre dalla parte dei cittadini e a tutela del territorio”, conclude Raoul Russo.