Cronaca

Terrasini e Cinisi, sindaci chiedono chiarezza su scomparsa peschereccio: “Dinamica da chiarire”

«Questa è una tragedia che coinvolge intere famiglie, bisogna trovare il peschereccio sommerso e capire cosa è successo veramente. E poi c’è un ragazzo di 26 anni che va ancora cercato».

Lo ha detto all’agenzia giornalistica dell’Agi il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo, a proposito del peschereccio «Nuova Iside» di cui non si hanno più notizie da martedì sera. Nei giorni scorsi sono stati ritrovati in mare i corpi senza vita di Giuseppe Lo Iacono, 33 anni, e del capitano Matteo Lo Iacono, 53 anni. Ancora nessuna traccia, invece, del figlio di Matteo, Vito Lo Iacono, 26 anni.

«Impazzisco all’idea che una famiglia debba temere che le ricerche possano interrompersi – continua il sindaco -, la dinamica è da chiarire e la tesi che il peschereccio non sia affondato a causa del maltempo è sempre più concreta. Faccio mie le preoccupazioni delle famiglia Lo Iacono, l’idea che si possano fermare le ricerche mi terrorizza, al contrario vanno intensificate e bisogna agire in fretta. Chiediamo di utilizzare i mezzi della marina militare».

Sulla stessa linea il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, che in questi giorni è stato in contatto con il ministro Bellanova. «Il nostro – dice – è un accorato appello alle autorità, dobbiamo risalire alla verità e riavere un corpo su cui piangere».