Sanita'

Partinico, ospedale da riconvertire: audizione domani all’Ars, Pd e Udc cantano vittoria

Audizione alle ore 10 domani, mercoledì 27 maggio, da parte della VI commissione Servizi sociali e sanitari dell’Ars con all’ordine del giorno il dibattito sulle problematiche del presidio ospedaliero di Partinico. Tra coloro i quali saranno sentiti figura la presidente del consiglio comunale di Partinico Silvana Italiano.

Ad esprimere soddisfazione per l’invito all’audizione il segretario cittadino dell’Udc di Partinico, Bernardo Rizzo: “Obiettivo raggiunto – afferma Rizzo – grazie alle sollecitazioni verso i propri referenti e le istituzioni regionali”.

Il dibattito è incentrato sulla possibilità che l’ospedale torni ad avere il suo pronto soccorso e i reparti, prima della riconversione stabilita oltre due mesi fa per la trattazione dei soli pazienti affetti da coronavirus. Considerando che la curva epidemica è scesa verso lo zero in tutta la Sicilia, sindaci, associazioni del territorio e politica del territorio partinicese chiedono con forza la riattivazione dell’ospedale nelle sue originarie funzioni.

Intanto tiene banco l’annuncio fatto dall’assessorato regionale alla Sanità di ripristinare proprio l’ospedale di Partinico alle sue normali funzioni a partire dall’1 giugno anche se ancora non si è entrati nei particolari del provvedimento che pare non essere stato ancora trasmesso all’Asp 6 di Palermo. In tal senso, riguarda a questa notizia, ha preso posizione Rosario Filoramo, segretario provinciale del Pd di Palermo.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE

L’Ospedale di Partinico torna alla normalità. La decisione dell’Assessore alla Sanità di destinare l’IMI quale ospedale Covid per la provincia di Palermo, restituisce alla comunità di Partinico ed a tutti i paesi del Golfo di Castellammare un importante struttura ospedaliera. Il Pd ha lavorato duramente a questo risultato, coinvolgendo tutte le sue articolazioni, gli iscritti e il circolo di Partinico, la federazione provinciale e il segretario regionale e i deputati regionali, Lupo e Cracolici e nazionali Miceli. Abbiamo elaborato un documento politico che nel corso dell’iniziativa da remoto tenutasi sabato 9 maggio è stato presentato ed è diventato l’obiettivo che abbiamo affidato alla nostra deputazione. Adesso ne cogliamo il primo risultato. Infatti alla riapertura dell’Ospedale dovrà fare seguito il rilancio della struttura e la sua implementazione, aggiungendo ai reparti già esistenti il materno-infantile e l’emodinamica. Rivolgendomi ai democratici di Partinico esprimo il ringraziamento di tutto il PD palermitano. Si tratta di un grande risultato per la Vostra comunità, dovete andarne fieri perchè il contributo alla riapertura dell’ospedale da parte del PD di Partinico è stato fondamentale.