Lavori pubblici

Balestrate, arriva internet gratis: parte il wi-fi free, dal centro alle spiagge

Diventa realtà a Balestrate la connessione internet a portata di tutti. Nel senso che è gratuita e con una rete di espansione che copre buona parte del centro urbano. Si tratta di un finanziamento ottenuto dal Comune attraverso l’Unione Europea e che da oggi sarà disponibile a tutti.

Nel territorio balestratese sono installati 10 punti di accesso che danno la possibilità a circa 1.200 utenti di potersi connettere gratuitamente e in contemporanea con velocità di navigazione fino a 100 megabit al secondo. Le zone coperte dal servizio sono: piazzetta Sant’Anna, Sentiero del Pescatore, Villa Europa, via della Repubblica, Centro di Aggregazione Giovanile, piazza rettore Filippo Evola, Belvedere e il lungomare “Felice D’Anna”.

“Da ognuno di questi siti o piazze – afferma il sindaco Vito Rizzo – si ha a disposizione una copertura della rete fino a centro metri di distanza. Il servizio di wi-fi libero a Balestrate è un impegno mantenuto da parte di questa amministrazione. Il nostro Comune è stato fra i primi in Europa ad aver ottenuto il finanziamento europeo”.

WiFi4EU è un’iniziativa della Commissione Europea che promuove il libero accesso al wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici nei comuni di tutta l’Europa. Poterne fruire è piuttosto semplice: dal proprio dispositivo, che sia un pc, un tablet o un telefonino, basta connettersi in wi-fi alla rete “WiFi4EU” e attendere la visualizzazione del portale di accesso, spuntare i termini e condizioni ed infine cliccare su login.

Entro le 12 ore successive all’ultimo accesso l’utente potrà accedere direttamente al sistema, quindi senza più alcuna necessità di login. Questo progetto è stato possibile realizzarlo dopo aver ottenuto il finanziamento attraverso un voucher assegnato per l’appunto dell’Unione Europea. Soldi che sono serviti per finanziare le spese dell’infrastruttura hardware e la relativa installazione con garanzia del servizio per almeno 3 anni. A carico del Comune ci sono invece i costi della connettività (l’abbonamento a internet) e la manutenzione delle attrezzature.