Politica

Partinico, il Pd prova a rinascere dopo l’oblio; a Borgetto ridotto al lumicino

Rinasce il circolo del Partito Democratico a Partinico, dopo anni di lotte intestine, e diventa anche di riferimento per la vicina Borgetto dove gli iscritti sono oramai al lumicino. Domenica prossima appuntamento con i computer accesi per scegliere il nuovo segretario cittadino. Sarà effettuata infatti un’elezione on line, sulla base della misure di contenimento del contagio da coronavirus.

Per Partinico si tratta di una vera e propria rinascita dopo la debacle con le dimissioni dell’allora segretaria cittadina Franca Sicula nel maggio del 2018. Da allora c’è stato l’assoluto vuoto, non solo con la sostanziale chiusura del circolo ma anche con il silenzio complice dei vertici provinciale e regionale che non presero mai posizione, non commissariando il partito.

Questo portò ad una vacatio e addirittura alla scomparsa del simbolo dei Democratici dai radar delle liste delle amministrative del 2018, spingendo al “liberi tutti” dei suoi rappresentanti che finirono in alcuni casi per rintanarsi in coalizioni di centrodestra. Già si va ventilando quale potrebbe essere il nuovo segretario cittadino: si parla di Gaspare Anzelmo, 71 anni, uno dei più attivi all’interno del Pd partinicese già a qualche anno, ex dirigente medico in pensione.

Il ritorno del Pd a Partinico in realtà è stato segnato già da qualche tempo, esattamente dal maggio 2019 quando l’allora consigliere Renzo Di Trapani (dimissionario da questa carica da qualche giorno, ndc) si dichiarò ufficialmente rappresentante dei Democratici. Per lui si è trattato di un ritorno a casa, dopo la “separazione” nel periodo delle amministrative del 2018 che comunque non si è mai tramutato in un divorzio vero e proprio.

Nei giorni scorsi è stata ritrovata l’unità nella base locale: “È il tempo di unire – è il suo commento – per offrire alla città una classe politica che sappia ridare speranza e concretezza per superare le emergenze in atto”. Nella vicina Borgetto si tocca forse il momento più basso della vita dei Dem, dove non si è riusciti nemmeno a raggiungere i 10 iscritti. Proprio per questo, sulla base dello statuto del partito stesso, si farà un congresso unitario con Partinico. Ogni iscritto riceverà nei prossimi giorni un sms con il link che consentirà di partecipare al congresso che prenderà il via alle ore 10.