Lavoro

Partinico, approvata la Zes: imprese possono investire con tante agevolazioni

Anche Partinico figura tra le Zes approvate, le zone economiche speciali.  Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, ha firmato oggi il decreto istitutivo. Interessati da questo provvedimento quasi 7 ettari sul territorio partinicese, per l’esattezza in contrada Margi, che abbraccia la famosa area artigianale sorta diversi anni fa ma mai completamente decollata a causa di un’economia locale tutt’altro che florida da un decennio a questa parte.

In questo fazzoletto di territorio le nuove imprese potranno insediarsi e godere di importanti sgravi e contributi, con un importante ritorno sul piano ovviamente occupazionale. Soddisfazione esprime il vicesegretario cittadino del Pd, Renzo Di Trapani, che all’epoca in cui ricopriva il ruolo di consigliere comunale spinse molto affinchè il commissario straordinario del Comune Rosario Arena facesse tramite gli uffici istanza di partecipazione al bando della Regione:

“Le Zes rappresentano una concreta opportunità per lo sviluppo di diverse aree siciliane – afferma Di Trapani -. Partinico con i suoi quasi 7 ettari di superficie catastale, individuati all’interno dell’area di contrada Margi, ha una opportunità di sviluppo che deve sapere utilizzare al meglio, soprattutto nella fase della ripartenza dalla emergenza sanitaria da Covid-19, creando delle opportunità di sviluppo e di occupazione. Potranno beneficiare delle agevolazioni, sia fiscali che di semplificazione amministrativa, oltre alle imprese  già presenti all’interno dell’area di contrada Margi, anche tutte le aziende che decidano di realizzare nuovi investimenti all’interno dell’area Zes”.

Più cauto invece il consigliere comunale Toti Comito: “Di certo è un un’occasione di sviluppo per il territorio e che investe anche Partinico – commenta -. Occorre capire quale area del partinicese è stata individuata e quali sono gli atti propedeutici che la nostra municipalità deve compiere per concretizzare e rendere operativa tale opportunità”.