Appuntamenti

Castellammare del Golfo, “no” alla mafia: oggi e domani flash mob con abiti e lenzuoli bianchi

Tutte le associazioni di Castellammare de Golfo, 28 in tutto, hanno sottoscritto un manifesto per dire “no alla mafia”. L’iniziativa si inserisce a pochi giorni dall’operazione antimafia “Cutrara” che ha portato in carcere il boss Francesco Domingo e altri 13 presunti fiancheggiatori, a cui hanno fatto seguito anche 11 indagati tra cui il sindaco in carica Nicola Rizzo e l’ex vicepresidente del consiglio comunale Franco Foderà. Programmato una sorta di flash mob in cui si chiede ai cittadini di esporre fuori dalle proprie abitazioni un lenzuolo bianco o di indossare dei vestiti bianchi uscendo di casa.

IL COMUNICATO INTEGRALE

Tutte le associazioni di Castellammare del Golfo si sono unite nel chiedere alla popolazione uno scatto di orgoglio contro il malaffare che è tornato in maniera prepotente ad insidiare la vita della cittadina del golfo. 

Ai cittadini si chiede un piccolo gesto per dimostrare che i numeri sono dalla parte della gente onesta e non dalla parte dei disonesti, del malaffare.

Un piccolo gesto che vuole sancire in maniera netta come la Castellammare pulita, che da sempre ha ripudiato certi meccanismi alza orgogliosamente la testa contro la mafia (volutamente scritta in piccolo perché composta da piccoli uomini) esponendosi nel dire che Noi crediamo in ben altri valori. 

Da qui nasce questa iniziativa che ha scelto un colore, il bianco, come simbolo di purezza da contrapporre all’oscurità di certi ambienti; quello che viene chiesto da oggi e per tutta la giornata di domani ai cittadini di Castellammare è di mostrerà il loro “NO alla mafia” esponendo sui balconi un lenzuolo bianco. 

Inoltre, a chi esce questa sera o domani è invitato ad indossare qualcosa di bianco in segno di protesta. 

Questa manifestazione vuole coinvolgere tutta la città affinché si mostri che le tristi vicende che hanno colpito il nostro Comune negli ultimi giorni non hanno mai scalfito il sentimento di riscatto di questo popolo.