Enti locali

Trappeto e Carini, i primi cittadini eletti membri del comitato della conferenza dei sindaci

Il sindaco di Trappeto Santo Cosentino e quello di Carini Giovì Monteleone sonoi stati eletti membri del comitato esecutivo della conferenza dei sindaci della provincia palermitana. Fanno parte dei 10 componenti complessivi in rappresentanza del loro distretto socio-sanitario: quindi Monteleone in rappresentanza del distretto numero 34 di Carini e Cosentino per il numero 41 di Partinico.

Il Comitato resterà in carica 5 anni ed avrà come compiti, tra gli altri, di: formulare le osservazioni sulla proposta di piano socio-sanitario regionale; provvedere all’elaborazione del Piano di Zona e alla definizione delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica delle attività dell’Asp; esaminare il bilancio pluriennale di previsione e d’esercizio dell’Azienda sanitaria provinciale; verificare l’andamento generale dell’attività dell’Asp e trasmettere le proprie valutazioni e proposte all’Azienda e alla Regione; svolgere tutte le attività istruttorie e preparatorie rispetto alle funzioni di competenza della Conferenza.

La Conferenza dei Sindaci è un organo di raccordo tra i Comuni e l’Azienda sanitaria provinciale. Una delle attività fondamentali è la valutazione dell’atto aziendale dell’Asp che organizza la rete ospedaliera sul territorio.

Inoltre, dà pareri sul Piano socio-sanitario messo a punto dall’assessorato regionale alla Salute di concerto con quello alla Famiglia. Infine, propone e organizza diverse attività sul territorio e collabora fattivamente con l’Asp per la realizzazione delle sue iniziative.