Ambiente

Alcamo, più mezzi per pulire le spiagge: il Comune concede i mezzi di proprietà

Potenziata la pulizia delle spiagge ad Alcamo marina. La nuova ditta che espleta il servizio di raccolta dei rifiuti, vincitrice dell’appalto della gara ponte nel cui capitolato rientra anche la pulizia delle spiagge, ha ottenuto dal Comune in uso tutti i mezzi di proprietà necessari utilizzati per pulire l’arenile.

In tutto sono stati affidati 8 mezzi, tra autocarri, pulispiaggia e altri attrezzi specifici, attraverso un comodato d’uso oneroso. Il Comune ha trovato un accordo con la ditta, l’Ati composta da Fl Mirto e Camedil, andando a stipulare un contratto. Per il periodo di utilizzo è stato concordato con la ditta un corrispettivo d’affitto pari a 18 mila euro che ovviamente il Comune andrà a decurtare dalle fatture mensili nell’arco del periodo estivo.

Per l’esattezza saranno utilizzati da personale competente un mini compattatore, una pala scavatrice, un pulispiaggia, due pipino, un trattore e infine altri due autocarri. E’ stata la stessa ditta appaltatrice ad avere richiesto di utilizzare i mezzi che il Comune di Alcamo ha in passato a sua volta utilizzato per svolgere in economia i servizi di pulizia della spiaggia.

L’amministrazione comunale ha sostanzialmente accettato di dare in comodato d’uso i mezzi anche perchè inutilizzati in quanto non dotata di personale idoneo ad effettuare questi servizi di pulizia della spiaggia. In quest’ottica il dirigente della Direzione Ambiente del Comune, Dorotea Martino, ha messo sul tavol0o vari ragionamenti per arrivare a questa decisione:

“Questi mezzi, se non concessi in comodato d’uso, – ha evidenziato nella determina di affidamento – resterebbero inutilizzati e soggetti ad ulteriore deperimento. Nella determinazione del canone si è tenuto conto della vetustà dei mezzi, dello stato di conservazione degli stessi, della necessità di revisione, come risulta dal rapporto di servizio del meccanico del Comune”.