Lavori pubblici

Trappeto cambia volto: più colore e arredi. Il sindaco: “Piccole ma grandi cose”

Arredi urbani, colori alle strade, parcheggi riservati alle neo mamme e segnaletica. Trappeto prova a cambiare volto anche se il momento storico, con la fase 3 dell’emergenza coronavirus, non è che probabilmente aiuterà molto a incentivare il turista a spostarsi. Comunque l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Santo Cosentino ha voluto investire in questi mesi proprio per dare una nuova impronta al paese marinaro non solo dal punto di vista pratico ma anche sul piano dell’impatto estetico.

Anzitutto in piazza Duomo sono arrivati nuovi arredi, quindi panchine e vasi artistici, ma soprattutto è stato dato un grande tocco di colore. Lungo tutto il perimetro della piazza sull’asfalto, che si sviluppa all’incirca su 150 metri quadrati, è stato realizzato un enorme affresco fatti dei colori della sicilianità più pura: azzurro, giallo, arancio e rosso. Un vero e proprio colpo d’occhio nel grigiore del panorama del centro storico. Realizzata anche la nuova segnaletica stradale con indicazioni non solo turistiche ma anche collegate alla ricerca dei punti nevralgici del paese.

“Potrebbero sembrare piccole cose – afferma io sindaco Santo Cosentino – eppure per me e la mia squadra di governo non è così. Sono state messe in campo attività che da tanto tempo a Trappeto non si vedevano. Nuovi passaggi pedonali, sostituzione di segnali e pali fatiscenti, parcheggi riservati ai residenti, stalli di parcheggi spiagge e quote rosa, nuovi stalli riservati ai disabili, nuova installazione di segnali di indicazione bilingue, nuovi segnali per distanziamento sociale causa covid-19  nelle spiagge ed ancora la sistemazione della ringhiera e l’arredo lungomare”.

A spiccare anche i colorati cestini dei rifiuti per favorire la raccolta differenziata: sono stati installati in tutto il centro storico ed anche nei pressi delle spiagge. Non cestini qualsiasi ma veri e propri arredi: ad essere stati realizzati i cestini con la frazione del rifiuto che va a formare un fiore, anch’esso coloratissimo. “Continua l’operazione restyling in diverse zone del territorio comunale da parte di questa amministrazione – aggiunge Cosentino -. Un intervento mirato al miglioramento del decoro urbano e al potenziamento degli strumenti necessari per consentire la raccolta dei rifiuti differenziati anche in luoghi pubblici”.

Più informazioni