Enti locali

Alcamo, il dopo-Covid un macigno per il Comune: liste d’attesa infinite per una carta d’identità

Tempi di attesa enormi per poter avere anche un semplice rinnovo del proprio documento d’identità al Comune di Alcamo. I Servizi Demografici hanno accumulato un’enorme lista di richiedenti a causa dell’emergenza coronavirus e del totale fermo per tre mesi delle attività burocratiche degli uffici. Ci si può prenotare telefonicamente o via mail ma bisognerà attendere all’incirca 3 mesi per poter avere il documento richiesto.

Così ci si sentirà rispondere all’altro capo del telefono contattando l’apposito ufficio telefonicamente lo 0924-590429. Anche per un semplice rinnovo di carta d’identità perchè scaduta, i tempi di attesa prenotando oggi sarebbero per l’appunto di tre mesi. Appuntamento quindi a metà ottobre:

“Purtroppo con il blocco delle attività legate al coronavirus – dicono gli impiegati che ricevono ogni giorno lamentele via telefono dai cittadini richiedenti – i tempi di attesa si sono molto dilatati. le richieste si sono via via accumulate”. “Si è registrata una impennata delle domande di rinnovo dopo i mesi di covid – conferma il sindaco Domenico Surdi -. Ad ogni modo è bene ricordare ai cittadini che il documento scaduto è rinnovato automaticamente sino al 31 dicembre sulla base dell’articolo 157, comma 7 ter del decreto legislativo 34/20”.